Copertina 8

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2020
Durata:39 min.
Etichetta:Kscope

Tracklist

  1. NAVVIE
  2. THE PASSAGE
  3. THROUGH SHADED WOODS
  4. OBLIVION
  5. SUMMONING DANCE
  6. THE FOUNTAIN

Line up

  • Mariusz Duda: all instruments

Voto medio utenti

È un deciso cambio di rotta quello intrapreso da Mariusz Duda. Se in passato avevo “contestato” all’artista polacco la mancanza di una vera e propria identità che distinguesse in maniera evidente lo stile dei Lunatic Soul dal sound della sua band madre (i Riverside, ndr), con “Through Shaded Woods” viene spazzata via ogni possibilità di equivoco.

L’elettronica minimale a cavallo tra Depeche Mode e Massive Attack che aveva caratterizzato gli album precedenti lascia ora spazio a un neo-folk groveggiante e avvolgente (“Navvie”, “Oblivion”), in cui predominano gli strumenti acustici (“The Fountain”). Se la titletrack è forse l’episodio più vicino al recente passato dei Lunatic Soul, sono i due brani lunghi a sintetizzare al meglio il nuovo corso del progetto, con la bipartita “The Passage” - capace di mettere a sistema l’eleganza di certi Anni Ottanta con sonorità ruvide e ipnotiche - e “Summoning Dance”, elettrica al punto giusto e dall’architettura impeccabile.

Davvero niente male.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.