Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2021
Durata:37 min.
Etichetta:Transcending Obscurity Records

Tracklist

  1. LAST ECHOES OF LIFE
  2. PYRE
  3. WALLS
  4. MUSTAA HIILTä
  5. LIHAAN SIDOTTU KIRJA
  6. WASTELANDS
  7. UNRAVEL
  8. SILENCE
  9. PAWNS
  10. VIIMEINEN RITUAALI

Line up

  • Aleksi Huhta: vocals
  • Jarkko Viitasalo: guitars
  • Jari Toppinen: guitars
  • Tuomas Alatalo: bass
  • Atte Karppinen: drums

Voto medio utenti

Death metal solido quello dei finlandesi Revulsion, giunti al debutto omonimo dopo una lunga gavetta, visto che sono in giro dal 2005 e che solo nel 2011 hanno visto la pubblicazione di un Ep, “Defiled”.
Sebbene variegato, spaziando il sound da momenti più aggressivi e violenti, come l’iniziale “Last Echoes Of Life” oppure “Pawns”, e altri momenti più riflessivi come “Mustaa Hiiltä” cantata in finlandese oppure “Unravel”, la cifra stilistica della band è un mood oscuro, sulfureo, quasi doomish, ma sempre compatto e impenetrabile, denso.
In particolare, la già citata “Mustaa Hiiltä”, è il pezzo più lungo del disco ed è la canzone più originale, avvicinandosi ad un death/doom con accenni black metal nel riffing. Veramente ottima.
Il vocalist è brutale, non lascia spazio a nessuna clean vocals, e quando canta in finlandese, come sulla conclusiva “Viimeinen Rituaali” è veramente minaccioso e sinistro.
Dal punto di vista strettamente compositivo la band sembra sapere il fatto suo, affondando le proprie radici nella old school, senza mai eccedere in protagonismi, con canzoni ben composte, ben strutturate, della durata giusta e frutto di un bel mix tra velocità e brutalità.
Si vede che non siamo di fronte ad un band di novellini con la fregola di spaccare tutto, e il lungo tempo trascorso ha fatto sì che questo “Revulsion”, sebbene disco di debutto, sia molto maturo.
Il risultato è quindi in definitiva un album piacevole, senza pecche evidenti e che in futuro, se la band saprà mettere a frutto la parte più lenta e atmosferica del proprio sound, potrà sicuramente evolvere in qualcosa di più personale e appetitoso.

Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.