Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2023
Durata:48 min.
Etichetta:Listenable Records
Distribuzione:Listenable Records

Tracklist

  1. CHAOS WILL REIGN
  2. CHOIRS OF ANGUISH
  3. NIHILISM OVER EMPATHY
  4. TOWARDS OBLIVION
  5. THIS IS THE END
  6. DAMNATION
  7. ETERNAL VOID
  8. WORSHIP ALL THAT IS DEAD
  9. SHEPHERDS OF WAR
  10. FROM THE DARKNESS INSIDE
  11. WAR CHANT

Line up

  • Fredrik Isaksson: Bass
  • James Stewart: Drums
  • Tomas Elofsson: Guitars
  • Alwin Zuur: Guitars
  • Jonny Pettersson: Vocals

Voto medio utenti

L’all star band Berzerker Legion, formata nel 2016 dai chitarristi Tomas Elofsson (Hypocrisy) e Alwin Zuur (Asphyx), dal batterista James Stewart (Vader), il cantante Jonny Pettersson (Wombbath) e il bassista Fredrik Isaksson (Dark Funeral, ex Grave), a distanza di circa tre anni dal loro esordio discografico “Obliterate the Weak”, danno alle stampe la loro seconda fatica: “Chaos Will Reign” (sempre tramite la Listenable Records).

I Berzerker Legion mostrano una progressione nella loro linea stilistica. Siamo sempre di fronte ad un Death Metal melodico di chiara influenza Swedish e dalle tinte Viking, ma con un’aura Black più importante, segnalata, tra le varie cose, dalle linee vocali che alternano il classico growl a uno scream molto feroce e sofferto; e da svariate atmosfere sontuose di sottofondo, intessute dal guitar-work dai suoni saturi della coppia d’asce Eloffson/Zuur, ma anche grazie al drumming di Stewart, si pensi per esempio al suo lavoro nella bellissima – tra le migliori del lotto – “Shepherds of War”. E in generale si ravvisa un’estremizzazione del sound che oltre che sulla velocità si ripercuote nei rallentamenti sempre più corposi e asfissianti ereditati da ensemble old-school come Asphyx, Bolt Thrower e Obituary – non per caso data la presenza di Zuur, il quale ha recentemente dichiarato che sono tra le sue formazioni preferite.

Non manca anche la vena melodica che ha sempre contraddistinto la band – culminante nella virtuosa “Choirs Of Anguish”, e con più moderazione nel down-tempo di “This Is the End” –, oltre a delle lievi venature ‘core che si accostano per certi versi alle derivazioni moderne del Metalcore/Deathcore, come per esempio nella distruttiva “Nihilism Over Empathy”.

Il Platter è composto da 11 tracce per un totale di circa 48 minuti, e la qualità c’è, sia sul fronte degli arrangiamenti che su quello tecnico esecutivo. Contiene molte songs discrete, ma su questo non vi erano dubbi dato il calibro dei nomi in questione; così com'è impeccabile il lavoro di produzione eseguito dal produttore, cantante e polistrumentista Jonas Kjellgren (ex Carnal Forge, Scar Symmetry, ecc.ecc.). Purtroppo però non posso fare a meno di segnalare la presenza di alcuni filler e di svariati momenti puramente di mestiere. Inoltre un guizzo di originalità in più sarebbe lecito aspettarselo da un super gruppo come i Berzerker Legion.

In ogni caso “Chaos Will Reign” rappresenta un passo avanti rispetto ad “Obliterate the Weak”; e un album più che godibile in grado di omaggiare qualche perla nera a chi vi si accosti, sia esso amante della vecchia scuola o degli stili più moderni.







Recensione a cura di DiX88

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.