Pink Floyd - The Delicate Sound Of Thunder (Reissue 2020)

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:115 min.
Etichetta:Parlophone

Tracklist

  1. SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND (PARTS 1-5) (LIVE, REMIX 2019)
  2. SIGNS OF LIFE (LIVE, REMIX 2019)
  3. LEARNING TO FLY (LIVE, REMIX 2019)
  4. YET ANOTHER MOVIE (LIVE, REMIX 2019)
  5. ROUND AND AROUND (LIVE, REMIX 2019)
  6. A NEW MACHINE PART 1 (LIVE, REMIX 2019)
  7. TERMINAL FROST (LIVE, REMIX 2019)
  8. A NEW MACHINE PART 2 (LIVE, REMIX 2019)
  9. SORROW (LIVE, REMIX 2019)
  10. THE DOGS OF WAR (LIVE, REMIX 2019)
  11. ON THE TURNING AWAY (LIVE, REMIX 2019)
  12. ONE OF THESE DAYS (LIVE, REMIX 2019)
  13. TIME (LIVE, REMIX 2019)
  14. ON THE RUN (LIVE, REMIX 2019)
  15. THE GREAT GIG IN THE SKY (LIVE, REMIX 2019)
  16. WISH YOU WERE HERE (LIVE, REMIX 2019)
  17. US AND THEM (LIVE, REMIX 2019)
  18. MONEY (LIVE, REMIX 2019)
  19. COMFORTABLY NUMB (LIVE, REMIX 2019)
  20. ONE SLIP(LIVE, REMIX 2019)
  21. RUN LIKE HELL (LIVE, REMIX 2019)

Line up

  • David Gilmour: guitars, vocals
  • Nick mason: drums and percussions
  • Richard Wright: keyboards

Voto medio utenti

Chiedi chi erano i Pink Floyd, parafrasando un famoso brano degli Stadio.
C’è da dire che la band inglese è un monumento che ha scolpito il proprio nome nella stele della musica con la M maiuscola; uno dei pochi gruppi che è riuscito a influenzare numerosi musicisti provenienti da generi e dimensioni musicali diverse e agli antipodi ma tutti con una particolare predilezione per la formazione britannica.
Ora un vuoto è colmato con la riedizione in formato Blu Ray e Dvd del mitico concerto tenuto al Nassau Coliseum di Long Island nello stato di New York nel 1988; un evento di portata storica per certi versi perché aveva riportato dal vivo il gruppo dopo un’accesa battaglia legale contro l’ex leader Roger Waters, battaglia vinta e che ha generato l’album “A Momentary Lapse Of Reason” del 1987.
Questo concerto è difatti il film al tour del summenzionato album, del quale pure noi abbiamo potuto godere col mitico concerto gratuito di Venezia; il terzetto rimasto è carico e si vede e si porta sul palco ben cinque musicisti aggiuntivi e tre coriste a dare sostanza.
I brani dell’ultima fatica come la strumentale “Signs of life”, “Learning to fly”, la drammatica “Sorrow” (dal riff iniziale doom) o la malinconica “On the turning away” sono gradevoli e ben incastrate nella setlist.
Certo qualcuno potrebbe dire che David Gilmour non avrà mai il carisma battagliero dell’ex dispotico bassista, ma quando fa letteralmente volare le dita sulla sua Fender, le distanze si accorciano; quei riff e assoli sono magia pura e ti fanno letteralmente annodare lo stomaco.
I tre non hanno il physique dù role del musicista rock, anzi sembrano degli impiegati alle prese col più divertente passatempo, nessuno penserebbe che hanno scritto brani immortali come “Shine on you crazy diamond”, “Time” o “Wish you where here”.
La cosa che balza all’occhio è l’aspetto visivo legato ai numerosi effetti, tra pupazzoni, esplosioni, luci laser e chi più ne ha, più ne metta, perché questo aspetto è sempre stato una costante fin dai tempi del compianto Syd Barrett.
Il suono è potente, pulito e distinguibile in ogni suo aspetto, così come l’immagine; il restauro fatto sui nastri originali è chiaro e non compresso, l’unica critica è che il pubblico è impercettibile, non si sente, avrei gradito che fossero riusciti a colmare questa lacuna.
Detto ciò, un grande concerto; un documento che deve essere conservato, goduto a ascoltato, cari amanti della buona musica, mano al portafogli e fatelo vostro.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 30 dic 2020 alle 14:15

Ragazzi ho voluto fare questa scelta "azzardata" avvallata dal megadirettore perchè in fin dei conti oltre a essere un monumento per giusta causa della musica, hanno influenzato miriadi di formazioni metal di qualsiasi genere o estrazione, mi sembrava doveroso questo piccolo omaggio da fan devoto.

Inserito il 28 dic 2020 alle 20:01

I Pink Floyd su metal.it. Che figata!!! Le "concessioni" alla musica con la M maiuscola sono sempre gradite..

Inserito il 28 dic 2020 alle 07:59

che sorpresa!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.