Copertina 4

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2020
Durata:39 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. FATHER WAR
  2. THOR'S HAMMER
  3. HELGRINDA
  4. THE POWER BALLAD OF FREYR
  5. GLORY OF HEL
  6. 12TH SPELL
  7. IRONWOOD
  8. KVELDULV
  9. NORTH TSAR
  10. NECROMANCE

Line up

  • Alexis Lieu: bass
  • Kevin Foley: drums
  • Rob Steinway: guitars
  • Erlend Hjelvik: vocals

Voto medio utenti

Dio santo.

Allora, Hjelvik è ovviamente il progetto solista di Erlend Hjelvik, fino al 2018 voce dei norvegesi Kvelertak, che mi sono sempre piaciucchiati un po'. Due anni lontano dalla band madre, ed Erlend mette in piedi il suo progetto, scrive una manciata di canzoni, rigorosamente a tema norreno e dintorni, assembla una band attorno a sé e si assicura un bel contratto con la potente Nuclear Blast, che inizia a venderlo in giro come il disco del secolo. Le liner notes si aprono con le seguenti parole, traduco: "Una tempesta sta montando. Una rinascita sta avvenendo. Preparatevi per il trionfante arrivo di HJELVIK".

E poi? Un disco tutto in screaming (o quasi) che strizza l'occhio in un colpo solo ai succitati Kvelertak, agli Amon Amarth nei momenti più feroci (pochi, pochi), a Ghost per la pacchianaggine di certe strutture, ai Maiden per gli 'scippi armonici'. Una band che suona basico, composizioni di una bruttezza epocale ed un singer che non mi piace per niente, il tutto condito da autostima a seimila, un battage pubblicitario che manco i Metallica e una produzione appena sufficiente. Che bella equazione, eh? E infatti, il qui presente "Welcome to Hel" è proprio un disco brutto, scialbo, composto da idee riciclate e raffazzonate, suonato al minimo sindacale, e composto veramente con poca sostanza.

Per quanto mi riguarda, vi consiglio di stare alla larga da 'sta roba. Oppure seguite il trend, comprate anche voi questo fantastico album, e gioite del metallo che (non) fu.



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 14 gen 2021 alle 07:58

Beh, decisamente tutt'altra roba!

Inserito il 13 gen 2021 alle 17:52

Sbranf evito e difatti seguo il tuo consiglio usando i miei soldini del fondo cassa per i nuovi Asphyx e Therion (questo ritorno m'incuriosisce) un abbraccione

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.