Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:50 min.
Etichetta:Personal Records

Tracklist

  1. APPARITIONS
  2. THE WAY OF DARKNESS
  3. SOULS BREATHING NOTHINGNESS
  4. LOST
  5. ANSU ENTHRONED
  6. FORMS OF DELUSION
  7. JOURNEY IN FEAR

Line up

  • Daniel Neagoe: vocals & bass
  • Mihai Dinuta: guitars
  • Siebe Hermans: drums

Voto medio utenti

I Mourners sono gli eredi degli Eye Of Solitude ma, soprattutto, sono una costola dei Clouds dai quali prendono il cantante/bassita Daniel Neagoe e il chitarrista Mihai Dinuta.
Queste essendo le premesse è chiaro che questo debutto, “Act I: Tragedies”, abbia come punto di partenza i Clouds, anche se il sound è più rallentato, affine al funeral doom vero e proprio, e non mancano influssi gotici nell’uso delle tastiere e nelle atmosfere, decadenti.
In questo contesto, con canzoni veramente di valore come “The Way Of Darkness” ciò che forse maggiormente stona è il vocione del singer, il cui inintelligibile growl è davvero troppo cupo e profondo, creando un contrasto con le chitarre non sempre ottimale, riempendo e saturando gli spazi quando, forse, una rarefazione del sound avrebbe aggiunto atmosfera ad un disco triste, uggioso, malinconico.
Ed in effetti, come mostra chiaramente la successiva “Souls Breathing Nothingness”, le composizioni trasmettono il loro carico emozionale molto e meglio quando non sono coperte dal cantato in growl ma si affidano al crepuscolare assolo di chitarra o alle tastiere dall’incedere liturgico, o ancora a sparute note di piano come nel mezzo di “Ansu Enthroned”.
In definitiva il disco non è male, anche se dal punto di vista compositivo la componente gothic/doom è mal amalgamata con quella strettamente funeral, quasi che la band a volte non sappia che direzione prendere, o comunque non la prenda con convinzione, qualunque essa sia. Rimandati.

Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.