Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2021
Durata:48 min.
Etichetta:AMS Records

Tracklist

  1. TECHNOLOGICAL ANGUISH
  2. METAL INTO BRAIN
  3. THE LAST DAYS OF BEAUTY
  4. THETIS
  5. THE END OF THE WORLD
  6. STORM OVER ST. ANDREW’S CHURCHYARD
  7. CIRCLE OF LIFE
  8. WHEN THE EAGLE HUNG HIS HEAD

Line up

  • Gabriele Manzini: keyboards
  • Giancarlo Padula: vocals
  • Davide Martinelli: drums
  • Walter Gualtiero Gorreri; bass
  • Alessandro Dovì: guitars
  • Stefano Mancarella: guitars
  • Marcella Arganese: guitars

Voto medio utenti

A pochi mesi dalla pubblicazione di “Bestie, Uomini e Dèi”, ecco arrivare il nuovo album solista di Gabriele Manzini, tastierista degli Ubi Maior nonché artefice del progetto Archangel.

“Third Warning” è un riuscito album di rock progressivo moderno che non teme il confronto con il passato. L’iniziale “Technological Angiush” trae in inganno con le sue atmosfere oscure a cavallo tra Jacula, David Sylvian e certe cose di Alan Parsons, preludendo alla più canonica “Metal Into Brain”, che profuma di Marillion, IQ e Pendragon. In “The Last Days Of Beauty” c’è qualcosa dei Pink Floyd post-Waters (merito, forse, dei bassi profondissimi simil-Taurus), mentre si torna a spingere sull’acceleratore con la successiva “Thetis”, dalle armonie drammatiche di scuola Tony Banks.

“The End Of The World” è ancora più muscolare - con tanto di coda “heavy” - e anticipa un episodio di matrice epica/sinfonica (“Storm Over St. Andrew's Churchyard”) impreziosito da un assolo di Hammond degno di Ken Hensley. “Circle Of Life”, a cavallo tra Genesis e Steven Wilson, sfocia nel lungo tour-de-force musicale intitolato “When The Eagle Hung His Head” in cui emerge la passione del tastierista italiano per il folk.

Un ennesimo motivo di orgoglio nazionale.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.