Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:47 min.
Etichetta:BMG
Distribuzione:Edel

Tracklist

  1. TAKING MY CHANCES
  2. RUNNING
  3. SCARS
  4. SOME PEOPLE
  5. GLORY ROAD
  6. SOLAR FIRE
  7. YOU DON'T KNOW ME
  8. I WANNA STAY
  9. 'TILL TOMORROW

Line up

  • Adrian Smith: guitars, bass, vocals
  • Richie Kotzen: guitars, bass, vocals, drums
  • Nicko McBrain: drums on “Solar Fire”
  • Tal Bergman: drums on “You Don’t Know Me“, “I Wanna Stay”, “‘Til Tomorrow“

Voto medio utenti

Metti una sera a cena il miglior chitarrista dei Maiden (change my mind) e uno degli ultimi 'fenomeni' della scena hard rock americana; metti che i due decidano di unire le forze e tirare fuori dai loro immensi cappelli a cilindro tutto quello che gli piace di più, sia esso blues, rock settantiano e lisergico, o un pò di sano hard rock che puzza di Glenn Huges e dintorni.
Metti poi che alla stessa cena venga invitato anche Kevin Shirley, che è uno dei guru dello studio di registrazione, e che riesce a tirare fuori dagli artisti la loro vera essenza; metti infine che i due, per quanto diversi culturalmente e caratterialmente, se la intendano davvero alla grande: il risultato non può che essere quella che, in termini tecnici redazionali, siamo soliti chiamare "una bombazza".

"Smith/Kotzen" è sudore e cavi arrotolati male, tappeti pieni di segatura da bacchette e un paio di mojito sulla testata dell'ampli, con una produzione volutamente ruvida e (per me) irresistibile; Adrian Smith è una benedizione dal cielo, anche quando canta, con la sua attitudine molto Paul Rodgers-esca, con l'esperienza in ogni nota di un uomo che ha calcato semplicemente ogni palco dell'universo, ma che non ha perso il gusto per attaccare un ts9 e suonare per l'amore di suonare; dall'altra parte Richie Kotzen è il polpo, il multistrumentista, il cantante dalla voce acuta e tagliente, lo shredder inconfondibile e mai figlio delle sbrodolate senza senso, ché tutto un senso lo acquista, quando il contesto è degno. SIGLA!





"Taking my chances" è un biglietto da visita perfetto, con la coppia a dividersi le duties in un brano energico ed esaltante; "Running" spinge sull'acceleratore, "Scars" invece ha la 'pancia' delle canzoni grosse, trascinate, con un drumming ciccione e pesante, e i nostri due a scambiarsi scale come messaggini d'amore... E ancora, "Some People" è street rock con dei lick da urlo, conditi da slide, aperture blues, un solo di Adrian benedetto dal cielo; "Glory Road" è blues fino al midollo, vi ho già detto che i due si sono anche divisi le parti di basso e Richie suona anche la batteria in quasi tutti i brani? Poi arriva "Solar Fire" e c'è un certo Nicko McBrain alla batteria, e il pezzo è uno degli highlights del disco, carico e panciuto, un pò Winery Dogs. Le ultime tre tracks vedono un altro guest alle bacchette, Tal Bergman, e (grazie al cielo) la sostanza non cambia, anche se "You Don't Know me" rallenta i bpm e si concede un po' di atmosfera, nei suoi 7 minuti, ed è ancora da notare quanto zio Adrian canti bene, che fa quasi rabbia, quest'uomo è sprecato a suonare e basta!

Insomma. Ci metterei la firma se potessi avere più spesso sottomano album del genere da ascoltare, album così bilanciati e riusciti che ad una band 'standard' ci vorrebbero due o tre anni (SE ti riesce), e invece a sti due secondo me saranno bastate un paio d'ore, quattro mail e due birrette... Non c'è niente da fare, quando ce l'hai ce l'hai, e certe cose non si studiano, come l'immenso talento di questi due signori. Album promossissimo, che ne parliamo a fare.


Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 28 mar 2021 alle 19:31

Premesso che sono un fan di queste sonorità, beh è veramente tanta roba. Adesso avrei bisogno di una decappottabile, una giornata di sole e alzare il volume di questo album...

Inserito il 28 mar 2021 alle 16:11

Ero rimasto compiaciuto dei singoli pubblicati. Il disco nel suo insieme invece mi ha lasciato un senso di incompiuto..

Inserito il 28 mar 2021 alle 13:53

Uno dei dischi top del 2021. Punto.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.