Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:14 min.

Tracklist

  1. THOU SHALT RISE
  2. CRY OF FEAR
  3. SACRIFICE OF MIND

Line up

  • Mariame K: vocals
  • Andy Martin: guitars
  • Jason Kellar: guitars
  • Dale Myroniuk: bass
  • Shane Oranchuk: drums

Voto medio utenti

Prima uscita per i Breaking the Silent, e per quanto si tratti di un EP di soli tre brani e non raggiunga nemmeno quindici minuti di musica, questa formazione canadese (da Edmonton, Alberta) ha davvero catturato la mia attenzione. Beh, si tratta di canzoni ben realizzate e avvincenti, pure piuttosto varie tra loro e sempre unite da un comun denominatore: il fattore Mariame K. Infatti, la cantante è la punta di diamante dei Breaking the Silent e lo dimostra per tutto l'arco dell'EP.

L'assalto parte con "Thou Shall Rise", che dopo un bell'inizio, dove sono sin da subito le chitarre a menare le danze via via si incattivisce. Si potrebbe pensare a dei novelli White Skull dediti a sonorità Thrash Metal, di quello tagliente e affilato, ma nell'occasione ricco di spunti e cambi di tempo, con Andy Martin e Jason Kellar a ritagliarsi, nel finale, larghi spazi solisti. Ecco che i ritmi si fanno ancor più frenetici e serrati sulla seguente "Cry of Fear", per quanto non manchi un momento di quiete a caratterizzarne le battute finali. Un rallentamento che non influenza l'ultimo capitolo, visto che "Sacrifice of Mind" ti prende immediatamente alla gola, sull'onda di quel Thrash Metal che pare abbeverarsi dalla sua fonte teutonica, con Mariame K che passa senza alcun patema dagli acuti abrasivi e laceranti a quel tocco più catchy che caratterizza invece il refrain.

Visto che questo EP risale ai primi mesi del 2020, non mi stupisce di scoprire che i Breaking the Silent stanno già lavorando a dei nuovi pezzi, ai quali si sono approcciati dopo un riassetto a livello di formazione. Nella speranza che le novità portino solo a dei miglioramenti, li aspettiamo con curiosità e non poche aspettative.



Metal.it
What else?

Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.