Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:37 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. MAMMOTH RISING
  2. LOCK 'N' LOAD
  3. GREATEST LOVER
  4. PLANET MAMMOTH
  5. RUNAWAY
  6. BLIND EYE LOOKING
  7. PARALYZED TIME
  8. DYING HOPE
  9. BLACK & GREEN

Line up

  • Jesse Etelämäki: vocals
  • Timo Vuorela: guitar
  • Jani Paananen: guitar
  • Juma Jaskari: bass
  • Teemu Alho: drums

Voto medio utenti

Un altro mammut si profila all'orizzonte, questa volta di pietra. Gli Stone Mammoth, appunto.
La band proviene dalle lande ghiacciate finlandesi (Seinäjoki) e questo primo full-length risale al 2014, quando fu registrato in soli due giorni. Poi è rimasto inedito fino ad ora, quando viene pubblicato solo in formato digitale attraverso la Inverse Records. Con la marea di roba (spesso assai mediocre) che esce oggigiorno, resta un mistero il fatto che il presente disco non abbia visto la luce per ben sette anni. Perchè si tratta di un ottimo lavoro.
Ascoltanto la prima canzone ("Mammoth rising") mi sono subito venuti in mente i lontani Terrafirma, sia per quel saporito mix di doom Sabbathiano, hard seventies e retrogusto drammaturgico alla Danzig, sia perchè l'impostazione vocale ieratica di Jesse Etelämäki ricorda parecchio quella di Christian "Lord Chritus" Linderson (vedi anche Count Raven, Goatess, Python, ecc.).
A dispetto del nome, i finnici scelgono un approccio tutt'altro che elefantiaco e monolitico. Brani di media lunghezza (il più esteso è di sei minuti) ma soprattutto molto vari nelle soluzioni e nello sviluppo. Nessuna particolare raffinatezza cerebrale, ma nemmeno una schematicità scolastica. Canzoni che scorrono molto bene, veicolano momenti coinvolgenti, trasmettono energia unita ad una piacevole coloritura ombrosa e doomy che evoca nomi come Goatsnake o Summoner, ma in versione più diretta ed anni '70.
Ad esempio spicca il tiro assolutamente rock-stradaiolo di "Lock'n'load" (...lock'n'load for rock'n'roll...come dice il ritornello anthemico), sul genere dei Mustash, in contrasto con la lentezza rarefatta e decadente di una "Greatest lover" che poi si scioglie in una cavalcata metal dal timbro tipicamente nwobhm.
C'è anche una componente lisergica nel sound di questa formazione, la ritroviamo nei toni soffusi e space di "Planet mammoth" e nell'atmosfera notturna e sinuosa della bluesy "Blind eye looking", uno slow di pregiata fattura. L'hard doom, quello tosto e concreto, emerge invece nelle chitarre graffianti e nel groove di "Runaway", pezzo segnatamente Black Sabbath con lunghi solismi di Timo Vuorela e Jani Paananen, così come nella tetra e metallica "Black & green" dove i toni stentorei del vocalist riaccendono il paragone con i Terrafirma ma con qualche inserto maggiormente sludge.

Prova davvero convincente quella degli Stone Mammoth, quello che stupisce è che abbiano dovuto attendere così tanto per pubblicare questo disco (oltretutto solo in digitale). Spero che la situazione cambi e che i ragazzi scandinavi non debbano nuovamente attendere una vita per realizzare un nuovo lavoro. Sicuramente meritano attenzione.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.