Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2021
Durata:47 min.
Etichetta:Kscope

Tracklist

  1. ETHER
  2. PRAYER FOR RAIN
  3. THE DREAMER
  4. HEAVY HEART
  5. PORTALS
  6. USE YOU
  7. DARKER DAYS (FEAT. KENNY FONG)
  8. SANDS OF DESPAIR
  9. UNDER THE STARS
  10. SOMA
  11. LIBERATE
  12. UNHOLY
  13. BLOOM (FEAT. ERIC GUENTHER)
  14. SPIRITS

Line up

  • Daniel Tompkins: lead vocals, programming
  • Jordan Bethany: lead vocals

Voto medio utenti

L’instancabile ed eclettico Daniel Tompkins torna a far parlare di sé con il nuovo album della sua creatura più sperimentale, i White Moth Black Butterfly, idealmente il punto di incontro tra i TesseracT e la sua recente produzione solista.

A dirla tutta, la musica del qui presente “The Cost Of Dreaming” è sicuramente più sbilanciata verso la discografia personale (penso in particolare al primo capitolo “Castles”), in cui sonorità pop, eteree e cinematografiche prendono il sopravvento sulle atmosfere più ruvide e metalliche della band madre.

C’è qualche traccia di rock (penso all’ottima “Bloom”, con il tastierista dei The Contortionist Eric Guenther), ma è costantemente “diluito” in arrangiamenti eleganti e curatissimi che strizzano l’occhio a esperienze mainstream come quelle di Sia o degli Imagine Dragons. Abbondano gli episodi elettronici in compagnia della cantante Jordan Turner, su cui spiccano “The Dreamer”, “Prayer For Rain” e “Darker Days” (con l’ottimo solo di sax di Kenny Fong), che mi hanno ricordato quanto fatto negli anni dai conterranei Pure Reason Revolution e, nei momenti più rilassati, dai No-Man (penso alla conclusiva “Spirits”, legata a doppio filo all'introduttiva "Ether").

Un lavoro riuscito e raffinato come sempre.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.