Copertina 7

Info

Anno di uscita:2021
Durata:42 min.

Tracklist

  1. GOD IS A WITNESS
  2. FREEDOM
  3. AROUND ME
  4. LIVE FOR SOMEBODY
  5. BORING LOVERS
  6. BRIGHT EYES
  7. LOOK WHO’S BACK
  8. THE DANCERS
  9. HE SAYS
  10. LIKE COLOURS OF FLOWERS

Line up

  • Elle Noir: vocals
  • Elio Caia: bass
  • Francesco Di Nicola: guitars
  • Diego Emiliani: drums

Voto medio utenti

La scheda di presentazione dell’opera parla di “hard n’ heavy” e non mente, ma se pensate che il debutto autoprodotto (promosso dalla Atomic Stuff) degli Anims si limiti a una fiacca riproposizione delle tipiche peculiarità del genere, cadete in errore.
Scoprire che il gruppo è capitanato da Francesco Di Nicola (noto per la militanza in Danger Zone e Crying Steel), e che le linee vocali sono state elaborate da Luca Bonzagni (ugola storica degli stessi Crying Steel), aveva indotto il sottoscritto ad attendersi qualcosa di più “tradizionale”, mentre l’ascolto di “God is a witness” ci consegna una formazione che, pur sostenuta da solidissime basi “classiche”, “rinfresca” il canovaccio espressivo grazie ad un pizzico di felice “attualizzazione”, in grado di rendere il programma appetibile per svariate generazioni di rockofili.
La scelta di affidare il microfono a Elle Noir (dopo l’abbandono del progetto, per motivi personali, di Bonzagni) si è rivelata davvero vincente, palesando la personalità di una cantante dotata di una sorprendente duttilità, capace di evocare un variegato crogiolo di suggestioni ispirative (da Lzzy Hale a Elisa, passando per Alanis Morissette) e dare origine a interpretazioni sempre perfettamente “a fuoco”.
Supportati da un’affidabile e vivace sezione ritmica composta dal bassista Elio Caia e dal batterista Diego Emiliani, gli Anims sfornano così un lavoro piuttosto maturo, emozionale e “reale”, che, forse, per puntare “al bersaglio grosso”, dovrebbe accentuare il coefficiente di “ruffianeria” delle sue composizioni.
Dettagli, In realtà, perché i dieci pezzi non evidenziano vere sbavature o indecisioni, ed è sufficiente approcciarsi all’opener e title-track dell’albo per apprezzare il pregevole lavoro di Di Nicola e la vocalità sicura e piena di Elle Noir, artefici di un’ottima prova anche nella successiva “Freedom”, che scurisce leggermente i toni e ammalia con il suo incedere strisciante e pulsante.
Con “Around me” il clima si fa maggiormente “radiofonico” senza però colpire nel profondo, cosa che invece fa “Live for somebody” e il suo imperioso e liquido crescendo emotivo.
Ancora un paio di pezzi molto gradevoli e tuttavia non particolarmente “impressionanti” come “Boring lovers” e “Look who’s back”, vengono intramezzati dall’accattivante e grintosa “Bright eyes”, prima di un rush finale veramente intrigante, inaugurato dalla poderosa e fosca “The dancers” (eccellenti il refrain e il guitar-work) e perfezionato dalla bellissima “He says” (un fremente hard-blues per il terzo millennio, splendidamente risolto da Ms. Noir) e da una “Like colours of flowers” già pronta, in pratica, per le heavy-rotation della radiofonia di riferimento contemporanea.
God is a witness” è di certo un prodotto sopra la media, che colloca gli Anims tra le formazioni con i piedi e il cuore ben saldi nella “storia” del Rock e la mente rivolta al suo presente … sono sicuro ne sentiremo parlare ancora molto presto …
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.