Copertina 6,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2021
Durata:62 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. THE ICE BRIDGE
  2. DARE TO KNOW
  3. MINUS THE MAN
  4. LEAVE WELL ALONE
  5. THE WESTERN EDGE
  6. FUTURE MEMORIES
  7. MUSIC TO MY EARS
  8. A LIVING ISLAND
  9. SISTER SLEEPING SOUL
  10. MYSTERY TOUR
  11. DAMAGED WORLD

Line up

  • Steve Howe: guitars, vocals
  • Alan White: drums, backing vocals
  • Geoff Downes: keyboards
  • Jon Davison: lead vocals, acoustic guitar
  • Billy Sherwood: bass guitar, vocals

Voto medio utenti

Difficile pensare agli Yes senza Chris Squire (RIP) e senza Jon Anderson. Eppure eccoli qui - ancora una volta - con un nuovo full-length, a distanza di oltre cinquant’anni dall’esordio datato 1969.

Se sulla voce di Davison (che a me ricorda quella del meno noto Hubi Meisel) aveva già espresso qualche perplessità il buon Pippo, il doppio “The Quest” non fa che confermare certe impressioni, a cominciare dall’introduttiva “The Ice Bridge”, brano che potrebbe rievocare - senza troppo successo - le atmosfere di “Tormato” e “Drama”.

“Dare To Know” e “Minus The Man” fondono le sonorità del primo periodo con gli esperimenti sinfonici di “Magnification”, prima di una fiacca “Leave Well Alone”, che si apre all’Oriente ma sconfina velocemente nel synth-pop.

I tratti più epici dello Yes-sound si fanno evidenti nella frettolosa “The Western Edge”, che prelude a “Future Memories”, una “Wonderous Stories” moderna ma non altrettanto convincente. L’orecchiabile “Music To My Ears” sfocia in “A Living Island”, che spicca per il chitarrismo sempre elegante di Steve Howe.

Difficile dare un senso al secondo CD, un breve trittico di composizioni che inizia con la bucolica “Sister Sleeping Soul” per proseguire con un maldestro tributo ai Fab Four (“Mystery Tour”) e concludersi con “Damaged World”, pastiche a cavallo tra i colori degli Anni Sessanta e i synth della decade successiva.

Per chi scrive, un’occasione mancata.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 27 ott 2021 alle 15:43

citare Pippo è un dovere morale quando si scrive di musica :)

Inserito il 27 ott 2021 alle 15:11

Grazie per la citazione! Sono curioso di ascoltarlo...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.