Copertina 8

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:1986
Durata:43 min.
Etichetta:Polydor

Tracklist

  1. THE SCORE
  2. LEARNING TO FLY
  3. THE MIRACLE
  4. TOUCH AND GO
  5. LOVE BLIND
  6. STEP ASIDE
  7. LAY DOWN YOUR GUNS
  8. MARS, THE BRINGER OF WAR

Line up

  • Keith Emerson: keyboards
  • Greg Lake: bass, guitars, vocals
  • Cozy Powell: drums

Voto medio utenti

La rinascita neo-progressive degli anni 80 capeggiata dal successo commerciale dei Marillion, che giungono all'apice della popolarità grazie al capolavoro "Misplaced Childhood" (1985), non può che trascinarsi dietro anche i mostri sacri del passato. Assisteremo addirittura ad una inedita configurazione a tre dei Pink Floyd, privi del genio di Roger Waters nel 1987, anno del rilascio di "A Momentary Lapse Of Reason".

Nel frattempo, non mancano nemmeno i contatti tra la "sacra trinità" degli ELP ma, per un motivo o per l'altro, Keith Emerson, Greg Lake e Carl Palmer non riescono a ritrovarsi sotto lo stesso tetto per dare un seguito credibile ad un album non certo memorabile come "Love Beach" (1978). Lo tsunami del punk ingoia in un sol boccone la musica barocca e ridondante degli ELP, ed occorre appunto tanta pazienza per scorgere nuovamente il progressive rock tra le parti nobili delle classifiche. Verificata la non disponibilità di Palmer, Emerson e Lake hanno tuttavia voglia di far riecheggiare inedita regalità, così vanno alla ricerca di un batterista degno di affiancarli. Non che il processo di identificazione della persona in questione sia molto lungo, perché sono ben pochi i drummer in grado di gareggiare in bravura con Cozy Powell. Il quale, peraltro, può vantare una P iniziale nel cognome, da intercambiarsi con quello di mister Palmer.

Immagine


Ovviamente non stiamo parlando di artisti paragonabili da un punto di vista stilistico: troppo legato all'hard rock il martello di Cozy, per essere associato al tocco raffinato di Carl. In un'intervista post "Black Moon" (1992), lo splendido album che segna il ritorno in pompa magna dei veri ELP, interrogati sul periodo con Powell, Emerson e Lake si guardano in faccia e rispondono al giornalista di turno: "stai parlando per caso del batterista che non sapeva suonare 'Pirates'?". E giù risate.
Spocchia posticcia a parte, quando "Emerson, Lake & Powell" fa capolino tra le novità del 1986, si capisce immediatamente che non c'è spazio per gli scherzi. Il terzetto fa terribilmente sul serio, con un album in grado di evocare la grandeur progressive degli anni 70, senza dimenticare di ritrovarsi con tutte le scarpe nella decade successiva. Tipico esempio l'opener "The Score", in grado di coniugare la logorroica aristocrazia degli ELP con la regale sintesi degli Eighties, innescata su una simil-marcia militare cadenzata dai micidiali synth di Emerson. Oppure la smash hit del disco intitolata "Touch And Go", una specie di "Knife Edge" meno oscura, basata su una melodia popolare del sedicesimo secolo, e trascinata da un portentoso riff hard rock. "Learning To Fly" si posiziona su coordinate solari e tutto sommato più leggiadre, prima che "The Miracle" evochi nuovamente strutture grevi ed oscure: una stesura musicale apocalittica dove dominano i suoni degli ottoni e le dinamiche orchestrali, narrata da un testo funzionale al tema.
Se "Love Blind" descrive esaurientemente la vena più romantica degli ELP, pur non suonando assolutamente smielata come certi episodi del succitato "Love Beach", con "Step Aside" Emerson e Lake non rinunciano ad introdurre elementi jazz di cui Palmer è massimo maestro di esecuzione. Con Powell, ovviamente, non possono sbizzarrirsi come quando dietro ai tamburi sedeva l'ex compagno di avventure, tuttavia il brano funziona benissimo, grazie ad un Lake profondo e ad un pianoforte particolarmente ispirato. Non può mancare l'inno antimilitarista, tematica da sempre insita nelle corde di Keith, che compare nelle splendide vesti della ballad "Lay Down Your Guns". Infine, "Mars The Bringer Of War" è l'adattamento alla sinfonia omonima di Gustav Holst, contenuta nella sua opera I Pianeti, probabilmente uno degli esemplari più conosciuti della musica classica contemporanea. Powell tiene a precisare che l'idea viene da lui, visto che durante i concerti dei Whitesnake era solito improvvisare i suoi assoli di batteria sulla base preregistrata di tale movimento.

Emerson sembra un po' titubante ma, una volta convintosi della scelta, fa tremare anche i muri. Trattasi di un disco passato un po' in sordina, ma che va annoverato senza remore tra i classici del progressive degli anni 80.

Recensione a cura di Alessandro Ariatti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 20 ott 2021 alle 16:11

ahahaah miscredenti, ho qualcosa di vago tra rush, asia, elp... :D

Inserito il 15 ott 2021 alle 20:36

In effetti, non me lo aspettavo nemmeno io 😊

Inserito il 15 ott 2021 alle 17:11

la vera notizia è che Graz ascoltasse Emerson! :D:D:D

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.