Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2021
Durata:50 min.
Etichetta:Hammerheart

Tracklist

  1. NEVER ENOUGH SNUFF
  2. KNIFE-PLAY
  3. FULL GORE WHORE
  4. MOON DOGS
  5. THE PEELER
  6. HORROR-ZONTAL
  7. PLAY WITH YOUR PREY
  8. SPARAGMOS
  9. A HEAD FUCK
  10. PLEASURES (2019)

Line up

  • Tim Aldridge: Guitars
  • Simon Dower: Vocals
  • Rob Mollica: Bass
  • Matt Wilcock: Guitars
  • David Haley: Drums

Voto medio utenti

Forse ai più potrà dir poco o nulla, ma a chi ha qualche annetto sulla gobba come il sottoscritto, il nome degli Abramelin riporta indietro l’orologio a metà anni 90 quando la band australiana realizzò due autentiche mazzate death metal – l’EP “Transgression from Acheron” del 1994 e l’omonimo debut dell’anno successivo – che raccolsero elogi fra stampa ed appassionati del genere.

Poi cominciarono le pause, il congelamento e infine lo split: “Deadspeak” uscì nel 2000 e per risentir parlare del combo australiano – finito ormai nel cassetto dei ricordi – siamo giunti nel 2020 con l’uscita di due singoli ed, infine, il come back in grande stile con il presente “Never enough snuff”.

Poiché in passato sono rimasto spesso scottati dagli improvvisi ritorni sulle scene avvenuti a distanza di lunghi anni, potrete comprendere – spero con indulgenza – l’iniziale diffidenza con la quale mi sono approcciato all’ascolto di questo lavoro.

Diffidenza che è rapidamente sparita durante l’ascolto della titletrack.

Eh sì! “Never enough snuff” è uno di quei dischi death metal che suona….esattamente come dovrebbe suonare un disco death metal!

Spazio quindi ad una batteria precisa e rutilante, riff segaossa, assoli che inseriscono quel pizzico di melodia che non guasta mai, basso pieno e corposo e, dulcis in fundo, un growl cavernoso (può ricordare quello di Benton) : miscelate il tutto e servire con il volume degli speakers a livello sfacciatamente osceno.

Poi possiamo esser tutti d’accordo che gli Abramelin non reinventano la ruota, che nel loro sound sono presenti elementi del death metal statunitense e britannico degli anni 90 (dai Morbid Angel ai Benediction, passando per i Cannibal Corpse) che “Never enoguh snuff” esce proprio nel periodo in cui c’è il revival di queste sonorità ma, allo stesso tempo, credo che saremo tutti d’accordo sul fatto che questo disco FUNZIONA.

Le prime tre tracce – “Never enough snuff”, “Knife-play” e “Full ghore whore” – sono una migliore dell’altra e da sole valgono l’intero lavoro che, è bene sottolineare, si mantiene su alti livelli (ottime sono anche “The peeler”, la seguente “Horror-zontal” e “Head fuck”) per tutti i suoi quasi cinquanta minuti di durata coinvolgendo in pieno l’ascoltatore.

“Never enoguh snuff” è un lavoro gradito quanto inaspettato, che riconcilia con il Metallo Morto, sostenuto da un felice equilibrio fra ruvidezza e armonia che spesso manca in molti lavori del genere, tanto che non mi stupirei affatto se venisse citato nelle consuete classifiche finali del settore.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.