Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2021
Durata:44 min.
Etichetta:Frontiers Records

Tracklist

  1. THE GHOST OF CANTERVILLE
  2. ESCAPE FROM HELL
  3. THE RUNNING MAN
  4. DIAL MOM FOR MURDER
  5. LIFE KILLS
  6. REAR WINDOW
  7. THE FOREIGNER
  8. ZOMBIES IN MY CLASS

Line up

  • Alex Falk: vocals
  • Robert Majd: bass
  • Oscar Bromvall: guitars
  • Freddie Allen: guitars

Voto medio utenti

Nati nell'estate del 2020 da un'idea di Freddie Allen e del cantante Alex Falk, i Fans Of The Dark si configurano come una band hard rock senza tante pretese, e con una voglia tanto diretta quanto apprezzabile di far solo della buona musica. Se infatti andiamo oltre una copertina sulla quale vorrei veramente sorvolare, il contenuto che è all'interno di questo lavoro omonimo è assolutamente apprezzabile.



Usciti un po' fuori all'improvviso, i Fans Of The Dark poggiano le loro basi musicali su mid tempo anche semplici se vogliamo, che esplodono in ritornelli da stadio, di cui la maggior parte assolutamente efficaci. Aria da KISS anni 80', un po' di Journey qui, FM lì, ed ecco che le influenze di questi musicisti vengono allo scoperto, con in aggiunta un sound decisamente più orientato verso un heavy metal di scuola americana.

Riff solidi, che non stancano neanche dopo un po' di tempo dedicato all'ascolto dato che i pezzi qui presenti si aggirano fra i 4 e i 6 minuti per la maggior parte, come nel caso di "Escape From Hell", che si regge su dei cori un po' alla Bon Jovi, o "Life Kills", anche questa molto buona nel suo incedere. Se da una parte quello che dovrebbe funzionare, ossia i ritornelli, fa il proprio dovere, dall'altro vi sono due problemi, non tanto grossi, ma comunque presenti. Primo, la durata sproporizionata di "The Ghost Of Canterville" e "Zombies In My Class", tutti e due di 8 minuti poste come iniziale e chiusura del disco, che neanche fossero state fatte col copia incolla, si assomigliano tremendamente nella parte centrale, che non ci azzecca nulla con il resto del pezzo. Fossero stati 4/5 minuti, anzichè 8, staremmo parlando di due pezzi certo non ottimi, ma comunque più che godibili. Secondo, nonostante una indiscussa riuscita nell'esser riusciti a creare i giusti anthem, molte canzoni si assomigliano come struttura l'una all'altra, prendiamo ad esempio "The Running Man" e "Dial Mom From Murder", a un primo ascolto distratto certamente orecchiabili, ma dannatamente identiche nella struttura.

Luci e ombre su questo lavoro omonimo dei "Fans Of The Dark", ma non penso che la band sia nata per creare l'album capolavoro del 2021, ma solo con tanta voglia di divertirsi. Da questo punto di vista il giudizio è certamente positivo, ma in termini qualitativi il risultato poteva essere sicuramente migliore.

Recensione a cura di Francesco Metelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.