Copertina 8

Info

Anno di uscita:2021
Durata:41 min.
Etichetta:Dion Bayman Music

Tracklist

  1. ALIVE
  2. WAITING FOR THAT DAY
  3. YOU WILL NEVER KNOW
  4. ONE WAY TICKET
  5. TO DIE FOR
  6. BREATHLESS
  7. MIRACLE
  8. JADED
  9. SOMETHING ABOUT YOU
  10. SHOW YOU HEAVEN

Line up

  • Dion Bayman: vocals, all instruments

Voto medio utenti

Ricorderete sicuramente “Better days”, il precedente gioiellino sonoro sfornato da Dion Bayman … no?
Male, significa che non seguite attentamente le nostre pagine (ma, volendo, potete recuperare qui e qui …) o che non vi piace il grande rock sospeso tra suoni adulti, frizzanti melodie pop e le atmosfere tipiche del cantautorato nordamericano, quello che ha reso Bon Jovi, Rick Springfield e Bryan Adams protagonisti di un certo modo d’intendere l’intrattenimento musicale.
A beneficio di chi invece ha risposto positivamente al quesito iniziale (a cui indirizzo un caloroso plauso …) o si è eventualmente incuriosito dopo la “reprimenda”, segnalo con entusiasmo l’uscita di questo nuovo “Alive”, in cui l’artista australiano, dopo la felice collaborazione con il “nostro” Burning Minds Music Group, riprende in completa autonomia l’intera gestione delle operazioni discografiche.
Un’autarchia (a quanto pare dettata esclusivamente, nonostante la reciproca soddisfazione, dall’abitudine del nostro a lavorare in questo modo …) che non sposta di una virgola la qualità del prodotto e propone ancora una volta una godibilissima collezione di canzoni solari e accattivanti, frutto di arrangiamenti di classe e calibrati in tutti i loro aspetti costitutivi.
Una “leggerezza” mai banale che punta su cori adescanti e non sacrifica eccessivamente il dinamismo dei temi, all’interno di una cifra stilistica che qualche anno fa avremmo tranquillamente chiamato “radiofonica” e che oggi purtroppo è invece sempre più difficile reperire in tale collocazione.
Fin dall’apertura affidata alla title-track dell’opera, il principale intento artistico di Bayman, equamente interessato a esaltare tanto la spensieratezza quanto l’intensità dei sentimenti, appare pienamente conseguito, e nel caso rimanesse qualche dubbio residuo ci pensano la vaporosa e coinvolgente struttura armonica di “Waiting for that day”, l’emozionante tocco elegiaco di “You will never know” e le vibrazioni vagamente Bon Jovi-esche di “One way ticket” a chiarire ancora meglio i termini della questione.
Giunti al momento dell’immancabile power-ballad, si scopre che “To die for” (con qualcosa dei Cheap Trick) risolve splendidamente l’impegnativo compito toccando nel profondo, per poi lasciare spazio a situazioni emotive maggiormente corroboranti e dilettevoli, concentrate nelle tinte pastello e nell’energia hardeggiante di “Breathless” e nei barlumi funky di “Something about you”.
La tangibile tensione espressiva profusa dalla crepuscolare “Miracle” rende il brano il mio personale best in class dell’album, mentre leggermente meno efficaci appaiono “Jaded” e l’afflato “epico” di “Show you heaven”, tracce tuttavia in grado di solcare con una certa disinvoltura le onde radio.
Alive” è dunque un altro disco da promuovere a pieni voti, che certifica la presenza di Dion Bayman tra gli artisti “veri”, genuini e maturi, i quali, indipendentemente da dove puntino le effimere “luci dei riflettori”, credono fermamente nel potere della buona musica e lo alimentano con il loro innato talento.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.