Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2022
Durata:57 min.
Etichetta:Lion Music

Tracklist

  1. CHASING NEXT
  2. THE SPITEFUL LAIR
  3. SHANNON TREE
  4. INTO THE RAINFALL
  5. ROUTE 24
  6. CLIMB
  7. A ROSE IN THE SAND
  8. THE 2ND COMING

Line up

  • Luca Di Gennaro: keyboards, guitars, bass
  • Alfonso Mocerino: drums
  • David Wise: sax
  • Maria Barbieri: guitar
  • Stefano Festinese: guitar
  • Frank Cavezza: guitar

Voto medio utenti

Si parla di Keith Emerson e di Tony Banks tra le influenze principali di “The 2nd Coming”, full-length di Luca Di Gennaro che propone un muscolare progressive rock strumentale keyboard-driven più vicino al Jordan Rudess degli Anni Duemila (“Feeding The Wheel”, “Rhythm Of Time”) che ai nomi sopraccitati.

La pasta sonora sembra proprio quella di casa Kurzweil, evidente soprattutto negli onnipresenti lead di memoria Dream Theater e Liquid Tension Experiment (gli addetti ai lavori conoscono bene la patch “Liquid T Lead”) e in certe orchestrazioni (“The Spiteful Lair”).

Già dalla stratificata ma equilibrata “Chasing Next” si intuiscono le doti compositive di Di Gennaro, capace anche di soluzioni più ricercate e melodiche (penso a “Shannon Tree”, che mi ha ricordato certe cose del Pinnella solista o a “Into The Rainfall”). Se “Route 24” sembra provenire proprio da “Rhythm Of Time”, “Climb” sfoggia sonorità più spacey, in contrasto con “A Rose In The Sand”, riconducibile a Derek Sherinian quando strizza l’occhio alla fusion.

La conclusiva titletrack è un tour de force che mette a sistema tutti gli artisti di cui sopra, diciotto minuti fluidi e scorrevoli che confermano una volta di più i numeri di Di Gennaro.

Cosa manca? Solo un pizzico di coraggio in più.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.