Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2023
Durata:53 min.
Etichetta:AMS Records

Tracklist

  1. UN RESPIRO
  2. DANZANDO 4
  3. LUC - ART
  4. REMEMBER
  5. FREE FLY 2
  6. FOLK SONG
  7. TO TELL
  8. SUONI DI PACE
  9. ‘76
  10. FANDANGO
  11. RIFLESSIONI
  12. REVERSE

Line up

  • Luciano Basso: piano
  • Arturo Bertin: piano
  • Denis Garzotto: flute
  • Jacopo Pisani: violin

Voto medio utenti

Ingiustamente sottovalutato da buona parte della critica prog più blasonata - in effetti il suo esordio risale al 1976, un anno borderline per certa musica impegnata - Luciano Basso è un (altro) pianista nostrano di altissimo livello, che oggi pubblica con AMS un nuovo lavoro strumentale dal titolo “To Tell”.

Il suo è uno stile classico/moderno che abbraccia artisti come Michael Nyman e Philip Glass (“Un Respiro”, Danzando 4”) e che non ha paura di lasciarsi andare a sonorità più nervose (“Luc-Art”, “Free Fly 2”). Gli ospiti impreziosiscono tanto i momenti meditativi (è il caso di “Remember”, con il flauto di Denis Garzotto) quanto gli episodi più tecnicamente sfidanti (il pianoforte a 4 mani di “Folk Song” è notevole) e frizzanti (“To Tell”, “Suoni Di Pace”).

L’eterea “’76” sfocia nel pianismo colto tardo-romantico di "Fandango”, prima della brillante “Riflessioni”, con le sue dissonanze incastonate in un contesto leggero. Chiude il cerchio “Reverse”, un tutti ricco di contrasti che rievoca dei convincenti titoli di coda.

Qui è possibile ascoltare l’album nella sua interezza.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.