Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2022
Durata:57 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. METANOIA
  2. KATABASIS
  3. ARCHITECTURE OF THE I
  4. LEAP OF FAITH
  5. AWARE OF BEING WATCHED
  6. MERKABAH
  7. CONSCIOUSNESS (PT.3)
  8. ANABASIS PT.1
  9. ANABASIS PT.2
  10. ANABASIS PT.3

Line up

  • Toni Mestre Coy "Fragment of Silence": bass
  • Carlos Lozano Quintanilla "Rüdiger": guitars (lead)
  • Miguel Espinosa "Iawr": keyboards, vocals
  • Marc Martins Pia: vocals (lead)
  • Sergi Verdeguer: drums
  • Filipe Baldaia: guitars

Voto medio utenti

I Persefone sono artisti troppo grandi, troppo dotati, troppo evoluti per curarsi delle piccolezze che spesso ammorbano il nostro genere preferito:
"eh ma non suonano più come nell'ep di debutto"
"Si sono venduti all'industria discografica"
"Hanno cambiato il loro stile per piacere ai fans"

I Perserfone volano ad altezze siderali, lasciando queste miserie a chi non ha tempo e voglia di scindere la grande Musica dalla paccottiglia confezionata in serie.
"Metanoia" (Napalm Records)- sesto album della band andorriana - non fà che confermare il livello stratosferico raggiunto dai nostri nei precedenti lavori, aggiungendo un ulteriore tassello ad una carriera ventennale immacolata e scevra da passi falsi.

Vi rimando alla nostra intervista QUI con il batterista Sergi Verdeguer (mostruoso il suo lavoro nel disco!!) per conoscere più in profondità la genesi del disco; adesso finalmente parliamo della musica che contiene.
Metanoia è un "[I]cambiamento radicale nel modo di pensare, giudicare, sentire, specialmente dopo l'adesione a una nuova fede religiosa[/I]": i Persefone mutuano questo concetto trasponendolo in un viaggio che può durare una vita, un percorso che porta al cambiamento attraverso dolori inevitabili funzionali ad una rinascita spirituale.
Gli aspetti che vanno oltre il mero materialismo hanno sempre contraddistinto il lavoro della band - il folklore giapponese in "Shin-Ken", i miti greci in "Core" o la spiritualità cosmica nell'ultimo, splendido "Aathma" - in "Metanoia" vengono spinti all'estremo in un disco sognante, ipnotico, magnetico e toccante.

Lungi dall'aver perso le proprie radici che vedono negli Opeth , nei Dark Tranquillity e nei Dream Theater i riferimenti più immediati, i Persefone alimentano e rendono personalissimo il proprio suono con delicate partiture di pianoforte, lunghi dialoghi di chitarra dal sapore prog, improvvisi e furiosi assalti death condotti dall'ugola abrasiva di Carlos Lozano.
La varietà di soluzioni proposte non deve stupire: la band ha sempre cercato di conciliare le varie anime che si agitano tra i sei elementi che la compongono, e sin dai primi album prova a venire a patti tra la propria adorazione per la pura tecnica e l'invincibile orientamento melodico presente in ogni brano.
La dicotomia tra l'estrema violenza e la dolcezza che carezza lo spirito traspare evidente anche dalla scelta dei titoli di alcuni brani presenti in "Metanoia": "Katabasis", la discesa nell'Ade, è un brano oscuro, contorto, spigoloso, con alcune delle parti vocali più graffianti del disco; al suo opposto la suite in 3 movimenti "Anabasis" (l'ascesa al cielo) esplode tra synth e voci pulite, fraseggi ipertecnici e paesaggi sonori tranquilli, perfetta guida per innalzarsi ad un successivo piano esistenziale.
Citazione doverosa infine per gli ospiti che hanno reso ancora più emozionante "Metanoia": Merethe Soltvedt (ormai una piacevole abitudine), Angel Vivaldi, Steffen Kummerer ed Einar Solberg.

Ho finito le parole, vi lascio alle emozioni di questo disco che si candida prepotentemente già oggi ad essere il Top Album dell'anno, come spesso accade per i lavori dei Persefone:


Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 17 mag 2022 alle 21:22

Ennesimo gran bell'album per una band che non sbaglia mai!!! Personalmente, il mio preferito rimane "Spiritual Migration", ma comunque i Persefone sono una certezza ormai!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.