Copertina 7

Info

Anno di uscita:2022
Durata:non disponibile
Etichetta:Sneakout Records / Burning Minds Music Group

Tracklist

  1. TAKE ME TO THE 80’S
  2. COUNTACH
  3. WORKOUT
  4. ONE NIGHT TOGETHER
  5. CHIC & DESTROY
  6. ROCK HARD (IN MY PARTY)
  7. WE ARE THE ROCK
  8. RED LIPS
  9. RAISE YOUR FIST
  10. TONIGHT
  11. BACK IN TIME
  12. SCANDALO

Line up

  • A.T. Rooster: vocals
  • Dany Rocket: guitar
  • Alex Jawbone: guitar
  • Jack Chevy: bass
  • Mikki Mix: drums

Voto medio utenti

Il nome non è per nulla originale (ricordo almeno altri tre altri gruppi con analoga denominazione “spericolata” ...) e anche l’idea di riportarci nel cuore degli anni ottanta grazie a una “macchina del tempo” tipo DeLorean rappresenta una suggestione tutt’altro che inedita, in tempi di diffuso revival e di amarcord dei tempi del cosiddetto “edonismo reaganiano”.
La questione in questi casi si sposta dunque sulla credibilità della rievocazione, con un elevato rischio che il tutto si risolva poi in una “caricatura”, magari anche simpatica, ma fine a sé stessa.
A guardare il look dei Reckless, le loro chiome scolpite con dosi oculate di hairspray (speriamo privi di clorofluorocarburi) e i rutilanti nickname scelti, qualche dubbio sorge spontaneo, mentre l’ascolto di “T.M.T.T.80” (acronimo di “Take me to the 80’s”) riporta “effettivamente” in maniera piuttosto efficace alle strade “degenerate” del Sunset Boulevard, sfruttando con una certa abilità tutti i cliché del settore.
In un misto di Poison, Britny Fox, Cinderella e W.A.S.P., la musica del gruppo appare carica di un’essenza rude e primitiva e di un feeling talmente vischioso che è quasi inevitabile, nonostante le evidenti fonti ispirative, trovarselo attaccato nei gangli sensori.
Un “morbo” tutt’altro che rivoluzionario, insomma, eppure assai “aggressivo”, fatto di inni contagiosi, riff di sicura presa e voci sfrontate e irruente, capaci di trasformarsi, all’occorrenza, in un canto più accattivante e sinuoso.
Scansioni anthemic-metal come “Take me to the 80’s”, “Countach” e “Workout” appaiono ben congeniate, pur nella loro “familiarità” e anche i tentativi di affrontare temi maggiormente “ragionati” e passionali, apprezzabili in “One night together” e nella gradevole ballad “Tonight”, dimostrano una certa dimestichezza nel trattare anche questo tipo di soluzioni sonore.
La “specialità della casa” è comunque riscontrabile nella ricerca della spensieratezza e dell’impatto istantaneo, ed ecco che la Poison-escaChic & destroy”, “Rock hard (In my party)”, “We are the rock” e ”Raise your fist” esprimono chiaramente un’esigenza che troverà di certo parecchi estimatori, felici di subire sollecitazioni sensoriali importanti anche nella sferragliante “Red lips”, nelle frenesie punk n’ roll di “Back in time” o nella incandescente "Scandalo”, che pone fine alle “ostilità” aggiungendo i White Lion al ricco elenco dei numi tutelari.
I Reckless non dispensano sorprese o prospettive artistiche particolarmente inconsuete e tuttavia, grazie ad attitudine e ad una bella energia, a mio avviso sono da considerarsi una piacevole rivelazione.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.