"
Per ogni risata, dovrebbe esserci una lacrima versata"
-
Walt Disney -
Questo è quanto hanno voluto fare i tedeschi
Credic con la loro seconda fatica in studio dal titolo "
Vermillion Oceans" (
Black Lion Records), giunta a quattro anni dal debutto "
Agora": esorcizzare i propri demoni interiori grazie alla musica, condividere i propri problemi, le paure e le speranze fondendole in un unico flusso sonoro in grado di toccare in profondità le emozioni di ciascun ascoltatore.
Se "
Agora" era stato una sorta di prova generale, di ingresso in punta di piedi nell'affollato mondo del death melodico di chiara ispirazione svedese, il nuovo album è di tutt'altro spessore e - pur mantenendo e rispettando il DNA del genere - suona più libero, coraggioso, carico di forza e dotato di un'aura magnetica ed affascinante.
Il synth ha abbandonato il ruolo marginale che aveva per rivestire pari dignità rispetto agli altri strumenti ed anzi, è fondamentale per creare l'atmosfera sottilmente inquietante che pervade tutto il disco; questo non ha portato a brani più lunghi, anzi, i
Credic hanno detto addio a composizioni da oltre 6 minuti a favore di canzoni più compatte ed incisive.
Il suono però è rimasto massiccio, granitico ed oscuro, omaggio ancora una volta ai
Dark Tranquillity post "
Damage Done".
"
Vermillion Oceans" è nato dal dolore, dalla gravità dei tempi che viviamo, dall'incertezza ma non è privo di speranza, di una tenue luce in mezzo a tanta oscurità.
La musica del quintetto di Stoccarda ci porta in mezzo a mari agitati colorati di rosso sangue, il sangue versato da milioni di cuori intrappolati in un oceano vasto, alieno, insondabile.
Un oceano che come un dio ignorante è indifferente al destino umano, immutabile nel suo salire e scendere nel corso di milioni di anni.
"
La nostra band è uno spazio sicuro, distaccato dal mondo. Entrando in questo spazio, tutto il resto si dissolve e siamo solo noi. Credic è il nostro gruppo di terapia personale"
parole e musica del bassista
Martin Stump.
E noi - plaudenti e grati - sentiamo tutta la magia che vi unisce e vi preghiamo di continuare a regalarcela!
Credic - "
Vermillion Oceans"
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?