Copertina 7

Info

Anno di uscita:2022
Durata:23 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. EYES UPON YOU
  2. MIND INFESTATION
  3. NIGHT'S JACKALS HOWL
  4. UNSPEAKABLE FATHOMS
  5. THIS BURNING WASTELAND

Line up

  • Miika Partonen: guitar, vocals
  • Mika Rissanen: guitar
  • Mikko Puhakka: bass
  • Mikko Mustonen: drums

Voto medio utenti

Quarto Ep dalla loro fondazione (2011) per i finnici Zombie Rodeo. Nonostante il nome, che potrebbe far pensare ad una rock band guascona ed impulsiva, il quartetto di Helsinki adotta uno stile molto serio e strutturato che combina elementi doom, post-rock e stoner-metal. Un sound cupo, imponente, evocativo, immerso in quell'atmosfera algida e pensosa caratteristica delle gelide lande scandinave. Resta comunque difficile inquadrare il gruppo nordico, capace di fondere ritmiche metalliche, groove stonerizzato ed elementi ai limiti del death, come nella virulenta e convulsa "Night's jackals howl". Una botta spezzacollo da killer sonici. Ancora più accentuata la loro flessibilità stilistica in una "Unspeakable fathoms" che adotta vocals growl, passo convulso e articolato alla The Sword, ma anche aperture atmosferiche dal retrogusto post-nordic-black. Il risultato però è tutt'altro che un minestrone di influenze disparate, i brani appaiono molto ben costruiti e credibili, sia a livello strumentale che concettuale. Un greve spirito sinistro e malvagio aleggia tra i riff granitici delle chitarre e gli arrangiamenti decisamente doomy.
Compaiono anche controcanti femminili per aumentare il tasso decadente-orrorifico, vedi la gothic-ballad finale "The burning wasteland" che rientra a pieno titolo nel dark-metal alla Theatre of Tragedy. Lo stesso accade nell'iniziale "Eyes upon you", post-heavy rallentato con i vocalizzi dell'ospite Suvi Wirman (voce di Cantata Sangui e Vanguard), mentre "Mind infestation" è l'episodio più truce e battente in scaletta, una sorta di raw-rock suonato con la pesantezza dei Down.

Una buona prova quella degli Zombie Rodeo. Roba per chi ama i sapori forti e le contaminazioni tra generi. I finlandesi hanno ormai accumulato sufficiente esperienza per giungere al primo full-length, che attendiamo con il doveroso interesse.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.