Nightbearer - Ghosts Of A Darkness To Come

Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2022
Durata:52 min.
Etichetta:Testimony Records

Tracklist

  1. WOLVES BY MY SIDE
  2. THE DRAGON REBORN
  3. FOREVER IN DARKNESS
  4. A SHADOWSPAWN
  5. BLOOD AND BLOODY ASHES
  6. THE SHADOW'S WAITING
  7. WHERE NO WIND EVER BLOWS
  8. A CONQUEST IN BLOOD
  9. GHOSTS OF A DARKNESS TO COME
  10. DOOM, DEATH, DESOLATION

Line up

  • Michael Torka: vocals
  • Christian Zysik: guitars
  • Manuel Lüke: drums
  • Florian Böhmfeld: bass
  • Dominik Hellmuth: guitars

Voto medio utenti

Secondo album in carriera per i deathster tedeschi Nightbearer, che a distanza di tre anni pubblicano il loro nuovo album 'Ghosts Of A Darkness To Come', rimanendo fedeli alla Testimony Records. La pandemia ha sicuramente impattato sulla stabilità e prolificità della band che, dopo un EP e un debut susseguitisi a distanza di un anno, hanno dovuto aspettare tre lunghi anni per buttare fuori il loro secondo full lenght. Lasso di tempo nel quale si è anche allargata la formazione originale della band, che inizialmente prevedeva Dominik Hellmuth nel suonare tutti gli strumenti, Michael Torka come vocalist, e Manuel Lüke alla batteria. Con questo nuovo album invece, vengono reclutati Florian Böhmfeld al basso e Christian Zysik alla chitarra.

Una lineup dunque resa ancora più robusta, robustezza che effettivamente troviamo nel suono di 'Ghosts Of A Darkness To Come' che, nonostante una durata complessiva elevata rispetto al suo predecessore, risulta molto più compatto ed energico. Fatta eccezione infatti per alcuni episodi, l'album mostra anche una nuova maturità nel songwriting dove la band dimostra sin da subito di saper navigare.



Composizioni più elaborate come l'ottima Titletrack dove la band si muove su un death/doom sorretto dalla voce straziante di Torka, per poi prendere piede sul finale con linee melodiche di chitarra che contribuiscono a creare un'aura epica e di apertura verso gli inferi. Ottima anche la doppietta iniziale, con 'Wolves By My Side' e sopratutto 'The Dragon Reborn' che con alcune aperture più accessibili riescono a non dare quella sensazione di trovarsi davanti a un muro impenetrabile di difficile assimilabilità, ma anche al contempo non potranno neanche far girare dall'altra parte gli amanti del death metal più puro. Un vero peccato però che ci siao qua e là episodi come 'Forever In Darkness' che puntano quasi tutto su un groove anni 90' davvero inutile e un po' fine a sè stesso, o anche 'Conquest In Bloood' che riprende un po' di riff vari dei pezzi presenti sull'album per formare quasi un copia-incolla, al far scendere l'asticella della qualità generale. Da segnalare invece la veramente buona 'Blood And Bloody Ashes' con un riff da marcia militare cadenzato nella parte iniziale, per poi accellerarenel suo proseguire, coinvolgente e mai banale.

Un po' di bassi dunque che non vanno a minare troppo questo nuovo parto in caso Nightbearear, i quali dimostrano una crescita a piccoli passi, ma comunque presenti, e chissà che ora come ora la band non sappia darci in tempi più brevi ulteriori prove di questo suo sviluppo musicale.
Recensione a cura di Francesco Metelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.