Nocternity (IT) - A Gentle Descent Into Darkness

Copertina 6

Info

Anno di uscita:2022
Durata:36 min.
Etichetta:Self-Produced

Tracklist

  1. THE AWAKENING
  2. SUMMER OF 1989
  3. LOVELORN REVERIE
  4. LONE WOLF'S ROAD
  5. A GENTLE DESCENT INTO DARKNESS

Line up

  • Roberta Rizzo: vocals
  • Gioele Fazzeri: guitars
  • Mark Bravi: keyboards

Voto medio utenti

Gli italianissimi Nocternity esordiscono con un mix non ordinatissimo di idee - talvolta anche discrete - che costituiscono l’ossatura del qui presente “A Gentle Descent Into Darkness”.

L’introduttiva “The Awakening” rappresenta a dovere il sound dei nostri, caratterizzato da riff feroci di natura progressiva (tipo ultimissimi Dream Theater) ed elementi sinfonici di stampo gothic. Le linee vocali mi sembrano il vero punto debole della proposta (“Summer Of 1989”, “Lone Wolf’s Road”), senza nulla togliere alle capacità della brava Roberta Rizzo, che si destreggia come può tra melodie eteree e parti growl, purtroppo, spesso poco ficcanti.

La più lineare “Lovelorn Reverie” (che mi ha ricordato le atmosfere di “Space-Dye Vest”) controbilancia la lunga titletrack, suite poco fluida con l’incipit che rievoca “A Change Of Seasons” che non fa che evidenziare quanto scritto in precedenza.

Le capacità ci sono, ma credo che ci sia ancora un po’ di lavoro da fare.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.