Copertina 8

Info

Anno di uscita:2022
Durata:39 min.
Etichetta:Kscope

Tracklist

  1. WASTELAND (FOREST VERSION)
  2. LEAVING (FOREST VERSION)
  3. HOLY WOODS (FOREST VERSION)
  4. WHERE DEVILS WEEP (FOREST VERSION)
  5. ...AND THE PILLARS TREMBLE (FOREST VERSION)
  6. THE CALL TO ADVENTURE (FOREST VERSION)
  7. THE MOUNTAIN (FOREST VERSION)
  8. DANCE OF THE WATER SPIRITS
  9. THE CALL TO ADVENTURE (ROADBURN VERSION)
  10. A DANCE IN THE ROAD (ROADBURN VERSION)

Line up

  • Jonathan Hultén: vocals, guitars

Voto medio utenti

Ho consumato “Chants From Another Place” all’epoca della pubblicazione, un po’ perché lo reputo un disco strepitoso ancora oggi e un po’ perché è legato a un momento molto importante della mia vita, ovvero la nascita di mia figlia.

“The Forest Sessions” è un progetto concepito come evento dal vivo nelle foreste svedesi (!), poi evolutosi in una serie di videoclip disponibili on-line (raccolti in un DVD a corredo dell’album) che rielaborano alcuni brani tratti dal sopraccitato full-length insieme ad alcune tracce presenti nel precedente EP “The Dark Night Of The Soul” e ad alcune poesie recitate.

Il risultato è ancora una volta estremamente evocativo, con un carattere solenne particolarmente marcato conferito dall’organo (“Wasteland”, “And The Pillars Tremble” o la conclusiva “A Dance In The Road”), dal Mellotron (“The Call To Adventure - Roadburn Version”) e in parte anche da inaspettati ma calzanti sintetizzatori (“The Call To Adventure - Forest Version”, l’inedita “Dance Of The Water Spirits”).

Gli arrangiamenti più avventurosi (“Holy Woods”, “Where Devils Weep”) controbilanciano i momenti più raccolti e soffusi, impreziositi da intrecci vocali da brividi degni della migliore tradizione dark folk (“Leaving”, “The Mountain”).

Caldamente consigliato, oggi come ieri.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.