Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2022
Durata:51 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. THIS AIN’T THE PLACE I WANNA BE
  2. YOUR SLAVE TONIGHT
  3. EVERYTHING
  4. GOTTA GETCHA
  5. TAKE ME HIGHER
  6. RUN FOR YOUR LIFE
  7. BEAUTIFUL DISASTER
  8. LOVE IS A DOUBLE EDGE SWORD
  9. HEART OF STONE
  10. FEELS SO GOOD
  11. FLYING HIGH
  12. TO BE TOGETHER

Line up

  • Randy Rand: bass
  • Simon Daniels: vocals
  • Jimi Bell: guitar
  • Marc Wieland: drums

Voto medio utenti

Ok … i loro fans lo sanno già … gli Autograph del terzo millennio non sono più quelli di “Sign in please”, “That's the stuff” e “Loud and clear”, e difficilmente ci sarà una nuova “Turn up the radio” nel loro repertorio attuale.
I tempi cambiano, il business discografico pure e non si perdono “per strada” due elementi qualificanti come Steve Lynch e Steve Plunkett senza colpo ferire.
Abolite anche le tastiere, il loro sound si è fatto più pragmatico e aitante, pur non rinnegando quello spirito degli eighties nel frattempo tornato abbastanza in auge nei gusti dei rockofili dopo essere stato per un po’ di tempo spazzato via da suoni maggiormente alternativi e “moderni”.
E allora come valutare questo nuovo “Beyond”? Beh, diciamo che siamo di fronte ad un disco abbastanza godibile di hard-rock melodico, graffiante e bluesy, che non disdegna la ricerca del refrain “a presa rapida” risultando alla fine, tutto sommato, capace di non affossare la reputazione di una formazione che ai “tempi belli” ha saputo rivaleggiare con concorrenti prestigiosi del calibro di Dokken, Hurricane e Rough Cutt nell’ambito del miglior class-rock statunitense.
La voce sabbiosa di Simon Daniels (Jailhouse, Flood, 1RKO) appare decisamente adatta al “nuovo corso” della band, e affidare l’impegno chitarristico a Jimi Bell (House of Lords) si rivela altresì una scelta azzeccata, che gli estimatori del genere (magari escludendo quelli più irriducibilmente legati ai “vecchi” Autograph) non potranno che accogliere con favore e benevolenza.
Un po’ meno soddisfacente appare invece la produzione dell’albo, che rende il suono ovattato e “sporco”, non adatto in particolare ad esaltare brani frizzanti come “This ain’t the place I wanna be”, con il suo ritornello accattivante, la vaporosa “Take me higher” (non lontana dai Def Leppard) o ancora la sinuosa “Beautiful disaster”, che mescola con buongusto “passato” e “presente” del four-pieces americano.
Altrove gli Autograph lambiscono territori sleaze (“Your slave tonight”, “Everything”, “Gotta getcha”, l’ottima "Run for your life”) o addirittura sconfinano in terreni vagamente grungiaroli ("To be together”), arrivando a rendere l’impasto sonico adeguato anche per gli estimatori del radio-rock contemporaneo.
A completare la raccolta ci pensano infine una manciata di gradevoli suggestioni southern-blues (“Love is a double edge sword”, “Heart of stone”, “Feels so good” e “Flying high”), per un albo da giudicare senza lasciarsi guidare dalla nostalgia e dalla commozione.
Sentimenti alimentati, ahinoi, anche dalla prematura scomparsa di Randy Rand (fondatore e ultimo rappresentante “storico del gruppo) avvenuta poco dopo la registrazione di “Beyond”, il quale appare, dunque, indipendentemente da ogni altra considerazione “emotiva”, un lavoro tutt'altro che eccezionale ma decoroso e piacevole.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.