Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2022
Durata:36 min.

Tracklist

  1. FIRE AT WILL
  2. THE DOWNFALL
  3. ALL KINGS DETHRONED
  4. IMMORTALITY
  5. GATHER OUR FORCES
  6. LIFE AIN'T BLASPHEMY
  7. LET THE ENGINES ROAR

Line up

  • Yunry Nys: vocals
  • Sym Nys: rhythm guitars
  • Wouter Thys: lead guitars
  • Sam Trooskens: bass
  • Jef Van De Poel: drums

Voto medio utenti

"Immortality" è il terzo album per i belgi, dalle Fiandre, GunsBlaze, attivi dal 2010 e che si ripresentano all'appuntamento discografico "massicci e incazzati". Infatti, il loro Heavy Metal è piuttosto aggressivo, nelle ritmiche e nel cantato di Yunry Nys, riottoso e spesso e volentieri propenso ad accenni in growl, ma musicalmente mostrano una spiccata versatilità, anche a livello delle singole canzoni e già a partire dall'opener "Fire at Will", anche se le chitarre di Sym Nys e Wouter Thys dimostrano di privilegiare soluzioni più classiche. Qua e là fanno capolino le molteplici influenze che la formazione fiamminga parrebbe aver assimilato, come ad esempio quelle dei Mercyful Fate ("The Downfall", uscita come singolo già nel 2018), di Metallica, Lamb of God e Moonspell (invitati a flirtare su "Let the Engines Roar", "All Kings Dethroned" e "Life Ain't Blasphemy"). Così si rivela un'impresa ardua il voler provare ad inquadrare la titletrack, nel suo andamento prima lento e sinuoso, poi sempre più vicina ad assumere il ruolo della classica ballad per andare poi chiudersi alla "Death Metal maniera".

Forse questo è il limite dei GunsBlaze, il voler mettere troppe cose nelle canzoni, talvolta ficcate dentro pure un po' a forza, così non sorprende che su "Gather Our Forces" ad un inizio dal taglio spavaldamente Heavy Metal si accodino poi soluzioni più accattivanti e catchy, quasi punkeggianti, eppure devo ammettere che, pur con il limite di qualche "ohohoh" troppo insistito, si è rivelato come l'episodio che più mi ha attirato dell'intero disco.

Per ottenere l'immortalità serve sicuramente altro, ma i GunsBlaze si lasciano alle spalle buone sensazioni.



Metal.it
What else?

Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.