Copertina 7

Info

Anno di uscita:2022
Durata:23 min.
Etichetta:Independent

Tracklist

  1. BACK TO STONE AGE
  2. THE COLLIDER
  3. PANTHEON
  4. THE HERETIC

Line up

  • Sakari Soisalo: bass
  • Tino Jäntti: drums
  • Mikko Saviranta: guitars
  • Markus Martinmäki: vocals

Voto medio utenti

Secondo EP in due anni per i finlandesi Vanguardian, che fondono con inusuale perizia prog metal, folk, death, djent e un pizzico di black, che in Finlandia se non ce lo metti fa un po' brutto. 23 minuti per 4 brani, di lunghezza e complessità crescente, dove la voce di Markus fa da Virgilio per l'ascoltatore, modificandosi in base alle atmosfere che la band esprime in questo o quel momento all'interno del brano; per cui, con facilità, si passa dal cantato al growl allo scream, fino ai sussurri in alcuni momenti. E lo stesso percorso seguono le composizioni, che sanno navigare tra i generi con perizia, pur trovandoci al cospetto di una band giovane.

Questo non è di certo un prodotto mainstream, è un EP oscuro e sofferto, richiede orecchie allenate, curiose e con pochi preconcetti, ma io vi consiglierei di dargli un ascolto, se alcune delle suggestioni da me veicolate abbiano fatto minima presa sulla vostra curiosità. Interessanti...

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.