Copertina 8

Info

Anno di uscita:2023
Durata:70 min.
Etichetta:Melodic Passion Records
Distribuzione:Sound Pollution

Tracklist

  1. COLLATERAL
  2. THE UNRAVELING
  3. INTO THE NOTHING
  4. ELECTED
  5. VIRTUE AND GRACE
  6. SUM OF YOUR FEARS
  7. BUILDING WALLS
  8. WELL OF SORROWS
  9. WAR
  10. SERVE AS A MEMORY
  11. TROLLS
  12. COLOSSUS

Line up

  • Micky Bergqvist: vocals
  • Lars Granat: guitars, vocals
  • Peter Janflod: guitars
  • Björn Granat: bass
  • David Källberg: drums

Voto medio utenti

Esce per la Melodic Passion Records di Cristian Liljegren questo terzo, nuovo album degli svedesi Ended, che stavolta hanno fatto un album decisamente notevole.
La band, per chi non la conoscesse, propone un prog metal davvero multisfaccettato, figlio dei Dream Theater ma molto più incattivito, contaminato, originale come pochi. Non aspettatevi mai di sapere dove una canzone possa andare a parare, dentro questo "Into the Nothing", perché la caratteristica precipua della band è proprio lo spiazzamento sonoro.
Partiamo dalla voce: il lavoro di Micky Bergqvist dietro al microfono è a dir poco sorprendente: dai sussurri agli screams, passando per una voce deliziosa nel registro bari/tenore, e dei falsetti dolcissimi, dove serve. Il tutto al servizio di una band di musicisti con gli attributi, che accelerano, cambiano strada, sfiorano il power, poi sussurrano, poi ti prendono a mazzate in faccia con composizioni quasi djent. Il tutto praticamente dentro ogni singola canzone di questo album.
potrei stare qui a farvi la lista di questo o quel pezzo, ma davvero avrei l'imbarazzo della scelta; "Into the Nothing" è un album per il quale è facile esaltarsi, ma che ha diversi livelli di lettura/ascolto. A voi il piacere di scoprirli tutti.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.