Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:1986
Durata:53 min.
Etichetta:EMI

Tracklist

  1. WALLS FALL DOWN
  2. BLACK & BLUE
  3. SINGING TO THE NIGHT
  4. HELL COMES HOME
  5. HEROES DIE YOUNG
  6. HEAVEN TONIGHT
  7. HOW THE WEST WAS WON
  8. WILD NIGHT
  9. OUT OF CONTROL
  10. SO LONG
  11. FIRE UNDER THE WHEELS
  12. FORTUNATE SON

Line up

  • Danny Vaughn: vocals
  • Paul Chapman: guitars
  • Pete Way: bass
  • John Diteodoro: drums

Voto medio utenti

La storia dei Waysted ha i suoi germogli intorno al 1982, quando la situazione negli UFO è burrascosa con il cantante Phil Mogg ed il bassista Pete Way che sono praticamente separati in casa e quest'ultimo abbandona il gruppo. Subito Way progetta una nuova band con il chitarrista dei Motorhead, Fast Eddie Clarke, battezzata Fastway, ma dopo un breve periodo Way inizia a suonare nel gruppo di Ozzy Osbourne. Quindi arrivano i Waysted, con il cantante Fin More (vero nome Ian Muir), l'ex chitarrista degli Heartbreakers, Ronnie Kayfield, l'ex batterista dei Wild Horses, Frank Noon ed il tastierista/chitarrista Paul Raymond, anch'esso ex UFO. Una formazione di gran pregio, ed i risultati non tardano ad arrivare con l'ottimo "Vices" ('83) con uno stile proprio vicino agli UFO e sospinto dal singolo "Love Loaded", ma i problemi arrivano terminato il disco quando Raymond lascia la band.

I Waysted vanno in tour con Dio, ma in questo periodo Way ha problemi di alcool e droghe e la Chrysalis non ha tempo (e soldi) da perdere e mette i Waysted alla porta. Se ne vanno anche Kayfield e Noon, sostituiti da Neil Shepard ed il batterista degli UFO Andy Parker. Così arriva il mini-LP auto intitolato dell'84, ancora una volta ottimo. Vanno in tour con gli Iron Maiden, ma per l'ennesima volta il gruppo si sfalda con Shepard che si unisce ai Tygers Of Pan Tang e Parker se ne va in America. Ma di nuovo i Waysted trovano nuove risorse nell'ex chitarrista degli UFO Paul Chapman e nel ex batterista degli Humble Pie e Fastway, Jerry Shirley, registrando un altro grande disco: "The Good, The Bad, The Waysted" ('85). Quindi se ne va anche il cantante Fin More, ma viene rimpiazzato con un campione di razza come Danny Vaughn e nell'86 esce questo prezioso "Save Your Prayers", da più parti ritenuto il loro disco migliore, sicuramente con un cambio di stile più aderente al class metal che stava all'epoca imperando, grazie anche al contributo della voce virile del nuovo cantante. Infatti già da "Walls Fall Down" sono chiari gli intenti; chitarre granitiche che ancora pagano pegno agli UFO, ma il tutto plasmato sotto una nuova luce melodica da arena hard rock. Più ad ampio respiro "Black & Blue" che diventerà poi il trademark dai Tyketto del bellissimo "Don't Come Easy" la band dove militerà proprio Vaughn. "Singing To The Night" ha una musicalità incredibile ed un coro di grande presa, mentre "Hell Comes Home" è ipnotica con il suo mid tempo leggermente blueseggiante, poi c'è spazio per il grande lirismo di "Heroes Die Young" che parte lenta sulle note di un piano e diventa una cavalcata travolgente. "Heaven Tonight" è un altro colpo da maestri e sembrano un Bryan Adams vitaminizzato; album che continua sulla stessa falsariga con "How The West Was Won", brano elettrico ma suadente al tempo stesso. "Wild Night" è davvero infuocata, deragliate e selvaggia, una scheggia di puro hard rock da manuale e il ritmo si placa soltanto nella conclusiva "So Long", la ballad di turno.

Disco da antologia questo "Save Your Prayers", il miglior Waysted, che comunque rimangono una band da riscoprire in toto.

Recensione a cura di Fabio Zampolini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.