Vaticinal Rites - Cascading Memories of Immortality

Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2024
Durata:35 min.
Etichetta:Everlasting Spew Records
Distribuzione:Everlasting Spew Records

Tracklist

  1. FOILED SKIRMISH
  2. PLEAD FOR TERMINATION
  3. ASPHYXIATION OF ECSTASY
  4. BOWELS OF GARGANTUA
  5. SIPHONING PLASMA FROM THE GODS
  6. UNHINGED CATACLYSM
  7. CORPOREAL AFFLICTION
  8. ERODING PLANETESIMAL (INTERLUDE)
  9. CASCADING MEMORIES OF IMMORTALITY

Line up

  • Andreas Yiasoumi: Guitars (lead), Songwritting
  • Marcus Broome: Vocals, Lyrics
  • Max Southall: Drums
  • Chris Cleovoulou: Guitars (rhythm)

Voto medio utenti

Formatisi nel 2020 a Londra, i Vaticinal Rites sono dediti ad una forma di death metal basata prevalentemente su canoni old-school.
Dopo l'omonimo EP nel 2021, rilasciano nel 2024 il loro primo full-length: "Cascading Memories Of Immortality", sotto l'egida della Everlasting Spew Records.

I cinque inglesi sciorinano un platter che si articola su nove brani, per un running time totale di soli 35 minuti, ancorato prevalentemente alla prima scuola del death a stelle e strisce e facente capo ai Morbid Angel, con qualche influsso proveniente anche dalla scena nord europea, probabilmente rivolto verso la direzione dei primi Entombed e dei connazionali Carcass di "Necroticism - Descanting the Insalubrious" (1991).

"Cascading Memories Of Immortality" è un disco molto piacevole, dotato di una brutalità raffinata che passa da un tasso tecnico piuttosto elevato, ma pur sempre al servizio della forma canzone, e della necessità di assurgere esclusivamente al ruolo di mezzo di espressione del proprio contenuto emotivo.
Sono pezzi che si articolano su varie dinamiche, a momenti lineari, in altri sincopate, oppure circolari e avvilupate su sè stesse.
Vi è un ottimo bilanciamento tra brutalità e melodie; quest'ultime si esprimono in interessanti giochi di dissonanze e in accordi del diavolo malsani, fino a toccare il loro acme in ricami di chitarra evocanti atmosfere dal sentore orientale che mi hanno ricordato, seppur su un sentiero molto meno Brutal, alcune armonie dei Nile. A tal proposito mi sento di porvi all'attenzione "Siphoning Plasma from the Gods" e "Unhinged Cataclysm".

Il debutto dei Vaticinal Rites è la manifestazione di una proposta che necessita ancora di crescere e di raggiungere la sua piena individuazione. Tuttavia si tratta di un ascolto già estremamente piacevole, e che lascia intravedere la possibilità di ottime prospettive future.



Recensione a cura di DiX88

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.