I bresciani Mania giungono al loro primo demo con questo "Shadows And Monsters", dopo aver iniziato nel 2003 come cover band dei Metallica.
Il retaggio thrash ottantiano della band è evidente in queste quattro tracce e non lascia adito a dubbi circa le influenze dei Mania, che vanno ricercate innanzitutto nei 4 cavalieri di Frisco.
I dubbi veri e propri invece vengono quando si passa ad analizzare le tracce in oggetto e la loro bontà. Partendo dal singer che ha una voce improponibile, ci troviamo di fronte ad un sound essenziale, semplicistico, tropo aderenti agli schemi classici del genere, giocato su mid-tempos, seguiti da accelerazioni, mai troppo violente, seguite a loro volta da rallentamenti che danno spazio a momenti riflessivi, per poi ripartire col mid-tempo. È questo lo schema su cui si basano canzoni come ad esempio l'iniziale "Black Shadows", e grosso modo la solfa è quasi sempre la stessa nei restanti tre pezzi, privi di qualsivoglia mordente.
A mio modo di vedere non c'è molto altro da dire su questa band, che se almeno riuscisse ad esprimere un po' di cattiveria potrebbe quantomeno risultare un minimo interessante. Trascurabili e speriamo che cambino cantante, facendo qualche sforzo in più in fase compositiva.
Contatti: Email:
mania_heavy@tiscali.it
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?