Gli
Ashen Tomb sono una Death Metal band finlandese formatasi nel 2021, e dopo aver rilasciato un EP nel 2022 e uno Split nel 2024 con i Sepulchral Curse, si ripresentano, grazie al patrocinio della
Everlasting Spew Records, in questo inizio ottobre 2024 con il loro primo full-length:
"Ecstatic Death Reign".
"Ecstatic Death Reign" è un disco Death Metal che si muove prevalentemente sulle coordinate del genere tracciate negli Stati Uniti – anche se, come tutti sappiamo, il confine tra questo e la declinazione europea di frequente risulta labile.
Otto tracce dalla produzione moderna, benché, comunque sia, non in contraddizione con la tradizione. Gli
Ashen Tomb non lasciano trasparire alcuna pretesa di innovazione o velleità di mettersi in mostra, anzi, al contrario, subordinano tutto all'efficacia compositiva. Giocano su ritmiche veloci e terremotanti, ben alternate con rallentamenti paludosi e opprimenti dal retrogusto Doom, rimandanti ad
Incantation/
Obituary/
Autopsy, con linee vocali che spaziano tra tonalità di growl più "alte", ad altre, invece, assai baritonali e ai limiti del Brutal.
Senza dubbio alcuno, non una proposta particolarmente originale, tuttavia dall'aura estremamente mortifera e di buona fattura; inoltre, grazie a costrutti tutto sommato lineari, ben ancorati alla forma canzone, gradevole e di facile assimilazione.
"Ecstatic Death Reign", pur senza troppe pretese, svolge egregiamente il suo sporco lavoro… Dategli pure una possibilità.
Recensione a cura di
DiX88
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?