Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2024
Durata:39 min.
Etichetta:Everlasting Spew Records
Distribuzione:Everlasting Spew Records

Tracklist

  1. BODY BOG
  2. CATHARSIS THROUGH TORTURE
  3. ECSTATIC DEATH REIGN
  4. ANAMORPHOSIS
  5. ANCIENT TOMBS SEALED WITH DEAD TONGUES TO PRESERVE THE HIDDEN ONE SLUMBERING IN THE BOWELS OF THE EARTH (MUMMIFIED IN CAVERNOUS DARKNESS)
  6. CAVE OF STARING EYES
  7. HEARTWORMING
  8. IN DEATH, A WHISPER

Line up

  • Karhu Kuru: Bass
  • Valtteri Viro: Drums
  • Joonatan Mäkinen: Guitars
  • Roni Oksanen: Guitars
  • Ilkka Laaksonen: Vocals

Voto medio utenti

Gli Ashen Tomb sono una Death Metal band finlandese formatasi nel 2021, e dopo aver rilasciato un EP nel 2022 e uno Split nel 2024 con i Sepulchral Curse, si ripresentano, grazie al patrocinio della Everlasting Spew Records, in questo inizio ottobre 2024 con il loro primo full-length: "Ecstatic Death Reign".

"Ecstatic Death Reign" è un disco Death Metal che si muove prevalentemente sulle coordinate del genere tracciate negli Stati Uniti – anche se, come tutti sappiamo, il confine tra questo e la declinazione europea di frequente risulta labile.
Otto tracce dalla produzione moderna, benché, comunque sia, non in contraddizione con la tradizione. Gli Ashen Tomb non lasciano trasparire alcuna pretesa di innovazione o velleità di mettersi in mostra, anzi, al contrario, subordinano tutto all'efficacia compositiva. Giocano su ritmiche veloci e terremotanti, ben alternate con rallentamenti paludosi e opprimenti dal retrogusto Doom, rimandanti ad Incantation/ Obituary/ Autopsy, con linee vocali che spaziano tra tonalità di growl più "alte", ad altre, invece, assai baritonali e ai limiti del Brutal.
Senza dubbio alcuno, non una proposta particolarmente originale, tuttavia dall'aura estremamente mortifera e di buona fattura; inoltre, grazie a costrutti tutto sommato lineari, ben ancorati alla forma canzone, gradevole e di facile assimilazione.

"Ecstatic Death Reign", pur senza troppe pretese, svolge egregiamente il suo sporco lavoro… Dategli pure una possibilità.

Recensione a cura di DiX88

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.