Copertina 8

Info

Anno di uscita:2024
Durata:42 min.
Etichetta:Century Media

Tracklist

  1. INTERROGATION
  2. MERCILESS
  3. THE PURGE (FEAT. CORPSEGRINDER)
  4. PSYCHOPATH (FEAT. JOE BAD)
  5. FUCK WHAT YOU HEARD
  6. LIVE FOREVER (FEAT. HOWARD JONES)
  7. DO OR DIE
  8. COMFORTABLY NUMB (FEAT. DAVID GILMOUR)
  9. LYING MOTHERFUCKA
  10. DRUG LORDS (FEAT. MAX CAVALERA)
  11. WORLD WAR
  12. MIC CONTRACT

Line up

  • Ice-T: lead vocals
  • Ernie C: lead guitar, backing vocals
  • Sean E Sean: keyboards
  • Vincent Price: bass guitar
  • Ill Will: drums

Voto medio utenti

I BD del mitico Ice T sono il classico gruppo col quale si va sul sicuro. Tra i pionieri del metal crossover fin dai primi dischi ad inizi anni 90' era chiara una cosa, i Nostri non sarebbero stati un gruppo convenzionale bensì una gang di strada che avrebbe fatto dell’oltraggio, dell’insulto , della lotta razziale, dell’odio verso le istituzioni e la Polizia ( emblematico il brano ”Cop Killer”) un mantra. E così è stato fino ai giorni nostri, album dopo album, insulto dopo insulto ( “fuck” e “motherfucker” sono tra le parole più diffuse nelle loro lyrics ) la musica dei BD ha unito rap/metal/thrash/hc in un mix letale che ritroviamo anche nel lavoro appena uscito dal titolo ( e dalla copertina ) emblematici “Merciless”.
Niente di nuovo sotto il sole, sia chiaro, ma ciò che colpisce è la furia, la perizia esecutiva, la carica e la vitalità di un gruppo capitanato da un quasi 70 enne che fa ancora mangiare la polvere ad una miriade di nuove leve e che si permette di omaggiare, stravolgendo il testo, un classico immortale come “Comfortably Numb” dei Pink Floyd dopo aver coverizzato “Raining Blood/Postmortem” degli Slayer nel disco precedente “Bloodlust” e scusate se è poco.
Ad ogni buon conto in “Merciless” abbiamo la ferocia espressa nelle sue varie forme, dalla lenta e potente titletrack ai brani più veloci nei quali il rap di Ice T taglia come un rasoio in un parossismo sonoro mai caotico che frulla nel miscelatore hc/thrash alla Slayer - i cui riff sono un faro per i BD – con spruzzate di Death Metal (“The Purge” feat Corpsgrinder !). Inutile ricordare che la marcia in più sono da sempre le vocals e i testi di Ice T incazzosi ed intelligenti che sputano rabbia, frustrazione e urlano slogan antisistema, i riff di chitarra colpiscono come sassi sostenuti da una sezione ritmica letteralmente martellante e da una produzione cristallina e potente, nel corso dell’ascolto ci sono inevitabilmente dei deja-vu (spesso pare di ascoltare i Suicidal Tendencies) ma i momenti di stanca sono ridotti al minimo grazie anche alla durata snella del disco che rimane sempre su livelli difficilmente eguagliabili da altre bands.


Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.