Copertina 5,5

Info

Demo
Anno di uscita:2005
Durata:14 min.

Tracklist

  1. WELCOME US
  2. FREEDOM
  3. REACH DA TOP
  4. TRY

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Demo di debutto per gli [Sway], band dedita ad un Nu Metal/Crossover che ha i suoi numi tutelari soprattutto in Korn e Deftones, pur non disdegnando, per l’abbondante uso di scratches, i Limp Bizkit.
Le quattro tracce sono tutte tirate e nel contesto in cui sono suonate risultano anche convincenti. Il problema è che in questi 14 minuti il senso di deja-vù assume dimensioni mitologiche, con una serie di clichè già sentiti e stra-sentiti che ci vengono propinati in tutte le salse.
Inoltre il vero punto debole di questo disco sono le vocals pulite, che quasi sempre sembrano fuori contesto, mentre le vocals più abrasive fanno il loro lavoro egregiamente. Per il resto la prova tecnica è buona, ed anche la strutturazione delle canzoni non è male, pur rasentando il plagio in alcuni frangenti.
Il risultato finale è che questa band ha delle buone capacità, le quali però si adagiano troppo sui clichè delle bands sopraccitate, e quindi il consiglio che posso dare è solamente quello di trovare una via più personale alle composizioni, perché ovemai continuaste su questa strada, e ovemai riuscite anche a fare un disco, sareste sempre la copia di qualcos’altro.
Ultimamente sono costretto a mettere voti bassi a bands che in realtà poi fanno fatica ad uscire dal mio lettore, al contrario di altre bands che magari prendono voti alti. Il motivo è proprio che certi dischi, seppur buoni per produzione/composizione/esecuzione, risultano fortemente derivativi. Gli [Sway] continuerò ad ascoltarli con piacere, ma devono capire che di questo passo la loro strada è corta.

Contatti: http://www.swaynum.com
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 26 giu 2015 alle 13:18

erano una band entusiasta e pitturata dalla scena americana alternative di 10 anni fa.Gruppo di amici che tra sposalizi,lavori e stress quotidiano non pote' continuare la carriera musicale.Il livello dei musicisti si ritenava buono ma spuntarono voci(irreperibili le infos su quei siti web?) che non erano loro a suonare sull'ononimo demo....

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.