Kill the Lord - Decrowned II: Trinity Ablaze / Pilgrims of Morbidity (Split)

Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2024
Durata:29 min.
Etichetta:Darkness Shall Rise Productions
Distribuzione:Darkness Shall Rise Productions

Tracklist

  1. FESSUS - ACIDIC SECRETION
  2. FESSUS - PILGRIMS OF MORBIDITY
  3. FESSUS - UNMOORED
  4. KILL THE LORD - KILL THE LORD
  5. KILL THE LORD - FOOD FOR WORMS
  6. KILL THE LORD - DI(STRESS)ED
  7. KILL THE LORD - SACRIFICIAL BLAZE

Line up

  • Jana: Bass
  • Thomas: Drums
  • Gumpf: Guitars
  • Brenton: Guitars, Vocals

Voto medio utenti

"Decrowned II: Trinity Ablaze / Pilgrims of Morbidity", Split album rilasciato a fine novembre tramite la Darkness Shall Rise Productions, è un prodotto retrò che ci presenta due band ai loro esordi – gli austriaci Fessus e i tedeschi Kill the Lord – e con tantissima voglia di tributare i classici del Death metal di fine anni '80 prima metà dei '90.
Tutto è all'insegna del culto devoto, a partire dalla produzione piuttosto grezza e indistinguibile da quella del periodo a cui abbiamo fatto riferimento; così come ovviamente il songwriting e tutto ciò che ne consegue.
I Fessus ci propongono tre brani elementari, accostabili alla scuola americana di Obituary e Autopsy che, purtroppo, poco dicono di originale e che difficilmente riusciranno a rimanervi impressi.
Mentre, al contrario, il discorso si fa più interessante con i Kill the Lord, i quali si muovono su tracciati nord europei richiamando a realtà come Entombed, Bolt Thrower, Asphyx e Demigod.
Qui abbiamo quattro tracce dall'effetto "buzzsaw" piuttosto marcato e tutto sommato variegate. Si oscilla tra partiture cadenzate dal groove massiccio, assalti frontali e composizioni più elaborate, dove si inseriscono alcune atmosfere avvolgenti e quasi misteriose.
Da segnalare, positivamente, che il songwriting risulta più che discreto, riuscendo sempre a mantenere fermo il polo dominante, oltre ad una certa attitudine lineare e orecchiabile.

Indubbiamente "Trinity Ablaze / Pilgrims of Morbidity" non è uno Split che fa gridare al miracolo… risultando derivativo e deficitario di mordente – mi riferisco a quel che pertiene la parte svolta dai Fessus. Tuttavia si respira aria di vecchia guardia… E i Kill the Lord – i quali suonano per la maggior parte del disco – riescono a tenere in piedi l'insieme, rendendo alla fin fine l'ascolto piuttosto gradevole.

Recensione a cura di DiX88

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.