Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2025
Durata:39 min.
Etichetta: Dark Descent Records
Distribuzione:Clawhammer

Tracklist

  1. WILDFIRES
  2. HOUSE OF THE BLACK MOON
  3. THE LOCUST SCAR
  4. BENEATH THE DISMAL TIDES
  5. EMPRESS OF THE DEAD
  6. THE CURRENTS OF CHAOS
  7. CRIMSON PASSAGE

Line up

  • Niilas Nissilä: Bass, Vocals (backing)
  • Jaakko Riihimäki: Guitars, Songwriting (tracks 2, 3, 6, 7), Lyrics (track 7)
  • Kari Kankaanpää: Vocals (lead), Lyrics
  • Aleksi Luukka: Guitars, Songwriting (tracks 1, 4, 5)
  • Johannes Rantala: Drums

Voto medio utenti

I finlandesi Sepulchral Curse rilasciano, coadiuvati dal patrocinio della Dark Descent Records, in questi giorni di fine febbraio 2025, il loro terzo full-length: "Crimson Moon Evocations".

La proposta dei Sepulchral Curse prosegue – variando un po' i quantitativi – con la sua miscela eterogenea di Death metal che vede al suo interno elementi Black, Doom, Deathcore (niente di commerciale), melodie calde coesistenti con un'impostazione di base distaccata e gelida, e una tendenza al Brutal palesantesi soprattutto nella scelta del registro, estremamente baritonale e cavernoso, del growl di Kari Kankaanpää.
Forse, rispetto al precedente "Abhorrent Dimensions" (2023) qui si avanza su costruzioni più lente e tendenti al Doom, dove emerge di frequente un afflato romantico, in particolar modo in taluni solos e fraseggi di chitarra spiccatamente armonici – con echi simili ai Cult of Luna benché, ovviamente, più brutali, richiamando anche agli ultimi Ulcerate – e nelle linee vocali che, per quanto inintelligibili, assumono "coloriture" struggenti.
Gli ulteriori punti di riferimento che si potrebbero offrire per comprendere lo stile dei finnici sono Sulphur Aeon, Ulthar e Spectral Voice – scontato nominare gli Incantation nei frangenti più asfissianti, oscuri e cadenzati.

"Crimson Moon Evocations", complice la sua breve durata (39 minuti), scorre via con "grande agilità" nonostante i binari su cui si muova non siano di così facile percorribilità, tendendo, generalmente, a confluire in soluzioni compositive di difficile assimilazione per l'ascoltatore. E il fatto che i Sepulchral Curse riescano a far ciò lascia intravedere la loro classe.
A mio avviso, un passo avanti nel loro percorso di evoluzione artistica... Adesso, dovrebbero soltanto mettere più a fuoco gli obiettivi e trovare la scintilla, definitiva, in grado di rendere memorabile l'arte estrema di cui sono portatori.

Recensione a cura di James Curzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.