Emergenti dalla scena Death metal di Montréal, i
Serpent Corpse, dopo l'ottimo debut album rilasciato nel 2023,
"Blood Sabbath" (
Temple of Mystery Records), ritornano in questa estate 2025, coadiuvati dal patrocinio della
Transcending Obscurity Records, con del nuovo materiale: quattro tracce piuttosto corpose racchiuse nell'EP
"Retaliate".
Con questo nuovo lavoro, la band prosegue idealmente il percorso tracciato dal full-length d’esordio, mantenendo salda la propria adesione a un Death Metal dal sound fortemente old school. La produzione, pur moderna e robusta, restituisce fedelmente quel gusto per l’impatto diretto e privo di orpelli che contraddistingueva le uscite classiche di fine ’80 e primi ’90. Il suono è corposo, pieno, granitico:
"Retaliate" si muove con l'incedere massiccio di un carro armato, forte di un riffing pesante e compatto, che guarda inequivocabilmente ai
Bolt Thrower sia nei mid-tempo marziali che nei passaggi più atmosferici e rallentati; bensì anche alla brutalità raffinata degli
Entombed.
Tuttavia In questi frangenti più cupi e dilatati, è possibile intravedere anche l'influsso di gruppi come gli
Autopsy, soprattutto per certe tinte Doom e l’andamento più macabro e meditativo, ma senza mai abbandonare il telaio Death metal che costituisce l’ossatura del suono del gruppo. Qua e là fanno capolino anche alcune soluzioni più serrate, dal piglio vagamente Hardcore – si pensi a certe dinamiche ai limiti del d-beat – ma si tratta di accenni sparsi, venature sottili che non intaccano il cuore stilistico della proposta, saldamente ancorato a coordinate classiche e ben riconoscibili.
L’EP si dimostra solido e ben costruito, confermando la validità del progetto
"Serpent Corpse": un complesso che sa dove andare, capace di esprimersi con efficacia e coerenza, e che, qualora riuscisse a individuare qualche elemento stilistico ancora più personale e distintivo, potrebbe davvero imporsi con autorevolezza nella scena.
"Retaliate" è una prova compatta, articolata ma lineare, che non cerca scorciatoie né effetti speciali, e che proprio per questo risulta tanto autentica quanto promettente.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?