Dopo ben otto dischi in studio e circa 28 anni di carriera i
1349, tra le cui fila milita l'iconico
Frost (
Satyricon, ex-
Gorgoroth, ecc.ecc.), giungono in questi giorni di fine novembre 2025, coadiuvati nuovamente dalla
Season of Mist, a tagliare il traguardo del secondo live album:
"Winter Mass".
Premetto che ho sempre considerato questo progetto di
Ravn e
Frost come un'ottima band dalla discografia solida e coerente, che tuttavia non è mai riuscita ad arrivare realmente a livelli di eccellenza, nonostante in alcuni frangenti ci si sia avvicinata molto. Personalmente poi non ho mai completamente digerito il forte ancoramento del loro songwriting al Thrash/Death, escludendo così quelle lievi e gelide innervazioni di sottofondo che contraddistinguono il tipo di Black metal che piace a me.
Tagliando corto con queste considerazioni personali, e penetrando nel cuore di
"Winter Mass", devo ammettere che questa incisione dal vivo è realmente ben confezionata, immortalando una prestazione di tutto rispetto da parte dei
1349.
Un live di oltre un’ora, registrato al
Parkteatret di Oslo, caratterizzato da una ripresa e una produzione di alto livello: il mix conserva l’energia del palco senza sacrificare la chiarezza strumentale, valorizzando la precisione esecutiva del gruppo — questo dando per scontata la presenza dei classici sbalzi di volume del genere e le piccole imprecisioni che, in via del tutto naturale, da sempre lo caratterizzano.
Il complesso, con line-up ormai stabile dal 2001, sprigiona un'energia incredibile:
fuoco, fuoco e ancora fuoco nero. Non c'è molto altro da aggiungere al cospetto di una prova sopra le righe come questa, se non inchinarsi e salutare con un
"Hail Satan!".
«I will always be here / In all ways in all times» ringhia
Ravn nell’infernale
"I Am Abomination", la quale insieme ad
"Abyssos Antithesis" posta in chiusura, rappresenta la punta di diamante dello show, e l'emblema oscuro in cui si condensano gli oltre trent’anni di carriera dei quattro norvegesi.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?