I Champion sono un gruppo hardcore, il cui ciclo vitale nasce, si consuma e muore nel giro di pochissimo tempo: a distanza di quattro anni dal loro esordio con "Come Out Swinging", la band da alle stampe un cd+DVD dal vivo dall'emblematico titolo "Different Directions" con cui si commiata dal suo pubblico. Decisione maturata dal fatto che il gruppo "sente di aver raggiunto i propri obiettivi" volendo citare testualmente le parole del cantante.
Il disco ripropone per intero l'ultimo show dell band tenutosi a Seattle : si parla di hardcore, quindi pezzi tiratissimi, senza nessuna concessione a tecnicismi di sorta, tantissima energia, coinvolgimento massimo da parte del pubblico e della band, ovviamente pienamente partecipi all'avvenimento. Trentaquattro minuti elettrizzanti, in cui i pezzi si susseguono senza sosta, tranne in alcuni frangenti in cui il cantante Jim Hesketh ringrazia familiari e casa discografica e in cui si lancia in alcuni proclami in pieno stile straight edge, condannando l'uso di droghe e di alcoolici. Superfluo dire che i pezzi sono molto semplici, ficcanti, diretti, ma il gruppo fa largo uso della melodia, rendendo le song molto piacevoli, come ad esempio "Insider", "Decisions Made", "Different Directions" o "Time Slips Away". Nella parte audio è facile notare come in certi momenti il cantante cessi improvvisamente di urlare al microfono, oppure come una delle due chitarre si ammutolisca di tanto in tanto, ma prendendo visione della parte in DVD di "Different Directions" si capisce molto in fretta il perchè di tutto questo: il pubblico è partecipe in maniera totale allo spettacolo, surfando, pogando, facendo stage dive e salendo a più riprese sul palcoscenico, andando talvolta ad infastidire i musicisti stessi, che comunque non se la prendono. La peggio la ha sicuramente il cantante, assalito di continuo dai suoi stessi fan fino a sanguinare dopo essere stato colpito al volto. Imperdibile ed esilarante il fan che viene ripreso regolarmente vestito da robot, con un costume fatto di cartone, rendendo divertente la visione del DVD. Lo spettacolo al di là di questo c'è, e probabilmente rende più godibile e succulenta la parte video di "Different Directions" rispetto a quella audio, anch'essa di grande qualità.
Insomma, i Champion salutano i propri fan nel miglior modo possibile, con un concerto breve ma intenso, immortalato in questo cd/dvd che non può mancare nella collezione di dischi di chi ama e segue questa band americana.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?