Lo so, molti di voi storceranno il naso nel non vedere inseriti capolavori quali "Holy Diver" o "The Last In Line" tra gli album storici del compianto
RJ.Dio, tuttavia a mio modesto parere "
Dream Evil" ( uscito nel 1987 ) ha quel qualcosina in più che lo rende il lavoro più magniloquente, magico, sinistro del grande cantante Italo-americano.
Innanzitutto la presenza di un highlight assoluto quale la stupenda, ammaliante "
All The Fools Sailed Away", dal chorus fenomenale e dalla linea melodica semplicemente irresistibile, un brano in cui l'ugola d'oro del piccolo/grande Dio tocca vette sublimi.
Un brano che da solo merita l'acquisto del disco.
Ma parlando di sensazioni, ecco che "
Dream Evil" , la titletrack, trasuda malvagità, "
Night People" è uno speed-metal nel quale un riff tritaossa va di pari passo con le tastiere ( che in tutto l'album troveranno ampio risalto ) che sfocia nell'immancabile grande chorus, "
Overlove" tiene alta la tensione con un riff veloce che esplode dopo un suggestivo intro chitarristico, "
Naked In The Rain" è un mid tempo dal sapore antico, con dei synth che infondono drammaticità alle liriche, "
Sunset Superman" si apre con un altro classico metal riff sul quale la voce di Dio disegna una melodia sofferta e ricca di pathos, "
Faces In The Windows" è forse il brano più debole del lavoro, non particolarmente ispirato, mentre con la drammatica"
When A Woman Cries" tornano l'epicità e la liricita' tipiche del Dio-sound, e veniamo ora all'altro capolavoro del disco quella "
I Could Have Been A Dreamer" che identifica alla perfezione il "sogno" di Ronnie, il suo desiderio di volare sull'arcobaleno, di superare i limiti dello spazio e del tempo, di vivere una realtà parallela, quella appunto che solo i sogni sanno dare (emblematica la frase della canzone "
I Could Have Been A Dreamer cause Dreams are what we are"!). Il brano è un potente mid-tempo, oscuro e liricamente sublime.
Melodia, potenza, classe, songwriting ispirato, prestazione vocale al top e band composta da musicisti eccelsi sono la miscela che rende "Dream Evil" un album imprescindibile per ogni amante della nostra musica.