Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2007
Durata:49 min.
Etichetta:Dockyard 1
Distribuzione:Edel

Tracklist

  1. EMBODIMENT
  2. TYRANNY OF DISTANCE
  3. SURRENDER
  4. HOPE AMONG THE HEARTLESS
  5. GAIA
  6. I WITHIN I
  7. BEHIND THE OPEN DOOR
  8. ASHEN SKY
  9. ONE FOOT IN BOTH WORLDS
  10. WAKE ME
  11. A DAY OF DIFFERENCE

Line up

  • Silvio Massaro: vocals
  • Tommy Vucur: guitars
  • Chris Porcianko: guitars
  • Adrian Alimic: bass
  • Christian Nativo: drums

Voto medio utenti

Con "The fourth season" gli australiani Vanishing point reclamano un posto di rilievo nel panorama melodic power: i due nuovi innesti al basso e batteria si sono inseriti perfettamente in un disco che scorre piacevole, scandito principalmente da una doppia sezione ritmica (le chitarre di Vucur e Porcianko) aiutata da orchestrazioni mai invadenti e strati di piano e tastiere che arricchiscono le strutture di brani dalle linee melodie molto efficaci e ritornelli che acchiappano già dai primi ascolti, un esplicito invito a nozze per i fans di Kamelot, Sonata Arctica, Evergrey e Gamma Ray (furono loro a volerli come supporting act in Europa dopo l'uscita del secondo disco).
Il ritmo si mantiene sempre molto sostenuto e si alterna a momenti più malinconici come la prima parte di "One foot in both worlds" dove la voce di Silvio Massaro è accompagnata da piano e basso o la conclusiva "A day of difference", distinta da una blanda ritmica fissa di chitarra su cui si inserisce un Massaro intimo e raccolto alternato a parti parlate di un discorso molto toccante, il resto del disco è un concentrato di energia, potenza, grandi melodie, perfetti intro strumentali che fanno da apripista ai brani, un tocco di sana italianità (le prime strofe di Massaro in "Hope among the heartless") e perchè no un riuscitissimo tentativo di saccheggiare l'Ozzy di "No more tears" con l'intro di basso di "Surrender", azzeccatissimo brano scelto come estratto che gira anche in video su youtube, mentre la versione giapponese include l'immancabile bonus track ("Veil of deceit").
Consigliato a tutti gli amanti del melodic power.
Recensione a cura di Carlo Viano

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 26 nov 2007 alle 21:39

Beh credo che il risultato sia dovuto al fatto che il bassista, o il chitarrista non ricordo è il marito di Silvia Saint... dici niente!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.