Nuova proposta musicale in ambito hard/melodic rock, proveniente dalla fredda Svezia, questi Jet Trail, che esordiscono sul mercato con un “Edge of Existence” carico di buoni propositi. Il combo è capitanato dalla cantante Carolina Lindwall, già pupilla di sua maestà Ritchie Blackmore in un precedente progetto folk che faceva da opener ad alcune serate dei Blackmore’s Night. È lei, infatti, con il chitarrista Jon Savert, a comporre le 13 tracce di questo dischetto d’esordio, che sorvolano a velocità altalenante su campi seminati ad hard rock, a volte scendendo di quota su ambientazioni più melodiche e raffinate, altre tirando su la cloche con sferzate più robuste, ben condite dai solidi riffs molto anni ’80 della 6 corde di Jon.
La band dimostra un discreto eclettismo, pur non lasciando gridare al miracolo: troppo spesso, infatti, le canzoni sanno di già sentito, di poco originale, problema che come un fastidioso herpes infetta il genere da molti, troppi anni. La potenza è spesso sacrificata in favore di una produzione più catchy, molto radio-oriented, con ovvi obiettivi da classifica. Degni di menzione, la stupenda “Can you hear me calling”, solido rock in cui l’ugola di Caroline vola davvero alto, l’opener “War Zone”, potente e convincente, “Never say Never”, dal riff spacca-casse, purtroppo penalizzato da una produzione troppo poppy, seppur di buonissimo livello.
I riferimenti dei Jet Trail potrebbero essere rintracciati in una miriade di bands, con un sound che, a seconda dei momenti, si accosta a Evanescence, Doro, Roxette, certi The Gathering, pur rimanendo con i piedi ben piantati in un rock semplice ed onesto, anche se un pò troppo di maniera. Un esordio, insomma, che attende una definitiva riconferma o smentita, come una pianta assetata attende qualche goccia di pioggia in un torrido pomeriggio di giugno, pur sapendo che le possibilità sono quantomeno remote…
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?