Copertina 7,5

Info

Past
Anno di uscita:1987
Durata:53 min.
Etichetta:Geffen Records

Tracklist

  1. WELCOME TO THE JUNGLE
  2. IT'S SO EASY
  3. NIGHTRAIN
  4. OUT TA GET ME
  5. MR. BROWNSTONE
  6. PARADISE CITY
  7. MY MICHELLE
  8. THINK ABOUT YOU
  9. SWEET CHILD O' MINE
  10. YOU'RE CRAZY
  11. ANYTHING GOES
  12. ROCKET QUEEN

Line up

  • Axl Rose: vocals
  • Slash: guitar
  • Izzy Stradlin: guitar
  • Duff McKagan: bass
  • Steven Adler: drums

Voto medio utenti

Nel mondo dell’hard & heavy non sono moltissime le formazioni che possono vantare una notorietà pressoché universale. Nel 1987 si inserirono prepotentemente in questa cerchia elitaria i Guns N’ Roses, il cui “Appetite For Destruction” stravolse a tal punto il mercato da divenire uno dei dischi d’esordio più venduti della storia.
Ciò che rese l’album un tale successo commerciale fu il modo con cui i Guns seppero proporsi al pubblico. Nella seconda metà degli anni ’80, infatti, il rock era esacerbato da formazioni dedite ad uno stile talmente ruffiano e patinato da risultare nauseante e privo dell’impatto senza fronzoli che ha sempre contraddistinto il genere.
Per i cinque pistoleri di L.A. fu, quindi, facile ripescare dalla migliore tradizione rock americana (Aerosmith in primis) lo spirito su cui costruire il proprio stile e la propria immagine, approdando a composizioni genuine e sanguigne ma catchy quanto bastava per diventare in brevissimo tempo delle hit da classifica: si pensi a “Welcome to the jungle”, “Paradise city” e “Sweet child o’ mine” pezzi intrisi di atmosfera rock ma allo stesso tempo tanto orecchiabili da stamparsi immediatamente in testa, arrivando a mettere in ombra altri brani meritevoli contenuti nel disco, come "Rocket Queen".
Buona parte del merito della formidabile riuscita di Appetite va attribuita agli intrecci chitarristici di Izzy e Slash, che rispettivamente per la parte ritmica e solista fecero un lavoro eccellente, soprattutto in merito al feeling che le note sprigionate dai loro strumenti instaurano immediatamente con l’orecchio e la sensibilità del pubblico. Anche in questo frangente fu fondamentale la lezione impartita dagli Aerosmith ed in particolare dal Joe Perry della seconda metà dei '70.
Negli anni successivi ad Appetite, i pistoleri subirono una rapida decadenza artistica, riconducibile anche al fatto che il gruppo, di suo, non inventò nulla, rilanciando nella propria epoca formule già ampiamente sfruttate poco più di un decennio prima.
È fuori da ogni dubbio, comunque, che i Guns N’ Roses (e la Geffen Records) seppero proporre il disco giusto al momento giusto, e facendo propri tutti i cliché del rock anche al di fuori del lato prettamente musicale, si elevarono in brevissimo tempo a nuove icone del genere, diventando una delle ultime band ad essere idolatrata a distanza di 20 anni dalla propria nascita.
Recensione a cura di Luca 'Orphen' Recla
Appetite for destruction

Appetite for Destruction is the debut studio album by American hard rock band Guns N' Roses(1987). In a contemporary review, Dave Ling of Metal Hammer dismissed the album as an inferior mix of elements from bands such as Aerosmith, Hanoi Rocks, and AC/DC.

THE BEST

Sicuramente il miglior studio album dei Guns...e uno dei migliori in assoluto della storia del rock! Cioè...ho trovato questo disco nei meandri della collezzione dei miei, cioè...ma quando ero ancora piccolo, cioè nn so se arrivavo ai 10 anni...poi ho capito cos'era...e li è stato subito amore...ahah!

Capolavoro!!!

un disco perfetto! Potente, veloce, canzoni ben fatte ed equilibrate!! un vero caposaldo dell'hard rock!!!

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 13 set 2018 alle 22:45

Appetite for Destruction(1987) è l'album d'esordio in studio dell'american Glam metal band Guns N 'Roses. In una recensione contemporanea, Dave Ling di Metal Hammer ha "liquidato positivamente" l'album come un mix di elementi blues, rock'n'roll e hard rock di bands come Aerosmith, Hanoi Rocks e AC / DC(E non sbaglia mica tanto!). L'irriverente debut album(L'ellepi' venne ristampato con la Cover front originaria nel 2003 su PMS) riesce a strabiliare(geniali i testi che narrano di festini notturni a suon di alcohool e a base di sesso durante i viaggi on the road di idealizzate rock stars)sin dall'inizio grazie alla graffiante apripista Welcome To The jungle e via via, indulgenti e sarcastiche, da Mr Brownstone al vendutissimo single Paradise City e all'acerba e cinica Sweet Child o' mine...

Inserito il 27 giu 2015 alle 17:37

Appetite for destruction venne pubblicato nel 1987, e ristampato successivamente con una nuova copertina(L'originale raffigurava una ragazzina violentata da un robot...).Hard rock metallico,con venature blues, emancipandosi da Rolling Stones,Stooges, Ac/dc,Aerosmith...il glam album x eccellenza.Il look sgargiante e le sregolatezze dei membri dei guns lo resero un fenomeno di costume( e da hit parade).

Inserito il 10 lug 2009 alle 14:42

Bello, ma mi piacciono di più i due capitoli "Use Your Illusion".

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.