Copertina 6,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2007
Durata:47 min.
Etichetta:Twilight Zone Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. MASQUERADING OF THE WICKED
  2. THE REAPER
  3. HUNGRY EYES
  4. BLEEDING HEARTS
  5. CAN YOU HEAR THEM
  6. SHROUDED
  7. TURNING WHEELS
  8. CAPTURED
  9. VAGRANT
  10. BEYOND HORIZONS
  11. CHASE AWAY THE NIGHT
  12. LIFE

Line up

  • Dirk Schmitt: vocals
  • Achim Sinzinger: bass
  • Dave Brixius: guitars
  • Lothar Kräme: keyboards
  • Hani Schutz: drums

Voto medio utenti

Se qualcuno di voi leggendo il nome di questo gruppo avesse temuto di trovarsi di fronte all'ennesimo side-project di un qualche componente dei Savatage, vi tranquillizzo immediatamente: non solo negli Edge of Thorns non suona nessun musicista della Florida, ma anche la proposta musicale di questi sei simpatici crucchi c'entra poco o niente con l'inconfondibile stile della band di Jon Oliva, ed è invece orientata al più classico Power Metal di scuola tedesca che esista.
Vorrei potervi dire qualcosina in più sull'origine degli Edge of Thorns, ma la (quantomeno bizzarra) scelta di utilizzare esclusivamente il tedesco per la homepage del gruppo mi impedisce di darvi molti dettagli: il gruppo nasce nel 2003 e dopo aver pubblicato per la Twilight Zone il disco di debutto "Ravenland", dopo più di quattro anni riesce a tornare sul mercato col secondo album, questo "Masquerading of the Wicked".
Sono Gamma Ray, Helloween e Iron Savior le principali ispirazioni degli Edge of Thorns, e non è proprio un caso il fatto che dietro al mixer abbia preso posto un certo Piet Sielk, presente anche in veste di ospite su un paio di tracce, con l'inossidabile Bernd Aufermann dei Running Wild ad impreziosire "Beyond Horizons".
E' davvero difficile riuscire ad emergere in un genere musicale affollato quanto quello a cui appartengono gli Edge of Thorns, ma non si può restare indifferenti alla passione e alla attitudine dimostrata dai musicisti tedeschi, protagonisti di brani privi di fronzoli ed estremamente diretti, che seppur penalizzati da una modesta originalità, riescono a svolgere adeguatamente il compito di intrattenere l'ascoltatore.
Benchè gli Edge of Thorns non possano contare sulle doti vocali di un vocalist particolarmente elegante, "Masquerading of the Wicked" si rivela un album discretamente convincente, che colpisce in particolare con la title-track "Masquerading of the Wicked", l'incalzante "Hungry Eyes", la catchy "Vagrant" e la già menzionata "Beyond Horizons". Senza dubbio la mano esperta di Piet Sielk ha permesso agli Edge of Thorns di pubblicare un disco costruito su misura per gli ascoltatori di questo genere musicale, ed è proprio ad essi che "Masquerading of the Wicked" si rivolge.
Recensione a cura di Marco 'Lendar' Pessione

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.