Copertina 5,5

Info

Anno di uscita:2007
Durata:41 min.
Etichetta:Ferret Music
Distribuzione:Andromeda

Tracklist

  1. FIREWATER JOYRIDE
  2. DETEST
  3. THE WANDERER
  4. WORSHIP
  5. ALL TEETH
  6. METH MOUTH
  7. MASKS
  8. PIGEONHOLED
  9. OTHERS DIE
  10. SILENCE
  11. ILL WILL

Line up

  • Robert Meadows: vocals
  • Robert Carpenter: guitars
  • Douglas Sabolick aka Snake Sustaine: guitars
  • Nick Frasca: bass
  • Justin Graves: drums

Voto medio utenti

Da Philadelphia arrivano gli A Life Once Lost, band non propriamente novizia nel panorama estremo, visto che esiste dal 1999 e ha già sfornato quattro dischi prima di questo “Iron Gag”.
Ammetto di non conoscere la band, quindi il mio giudizio si basa esclusivamente sul disco in oggetto, il quale mette insieme undici canzoni di potente metalcore, ritmato e violento, dove echi swedish, soprattutto nella voce di Robert Meadows (a dir la verità la sua tonalità è del tutto anonima, visto che rimanda a centinaia di cantanti simili, sebbene estrema), si fondono con un approccio al songwriting strutturato, benché di impatto.
Il risultato finale è che presto la noia assale e il tutto diventa quasi fastidioso, nonostante la band ce la metta tutta per rendere varia la propria proposta, non facendo mancare assoli, cambi di ritmo e di tempo, sortite nel postcore, variando addirittura quasi genere, come in “The Wanderer”, la quale rappresenta il loro modo di intendere una power ballad, e in “All Teeth”, un pezzo disturbato, pieno di echi noise.
Tuttavia ciò però non basta a far guadagnare la sufficienza alla band, almeno sul mio personalissimo taccuino, come direbbe Rino Tommasi. Li si potrebbe definire “pesanti senz’anima” se non fosse che altre bands, pur senza avere l’anima, siano molto più appetibili e valide.
Decisamente rimandati anche se non bocciati, in fondo qualcuno cui potrebbe piacere questo “Iron Gag” lo si trova sicuramente e di peggio in giro ce n’è a profusione.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.