Gli
ArseA sono una metal band di provenienza laziale, nei pressi di Viterbo, per essere un pelo più precisi. Attivi da un paio d'anni, i ragazzi lavorano da tempo alla creazione di un sound personale, influenzato dai grandi classici come Metallica o Maiden, ma reso personale da un gusto introspettivo nei testi, ed una scelta stilistica che a volte sfocia verso un prog-metal comunque piuttosto sostenuto.
Il promo che ci troviamo tra le mani, a quanto pare, sarà il predecessore del primo vero full-length della band, al momento in fase di gestazione. E così, nell'attesa, ascoltiamo le 4 tracce presenti in questo cd.
Le prime due tracks, dal cantato in inglese, si dimostrano più che buone, sebbene le idee siano, per forza di cose, alquanto derivative, e la struttura canzone, seppur con qualche guizzo, non grida all'originalità. Tutt'altro discorso per
"Incandescente" e
"Dreaming a new world", dal testo in italiano, in cui invece la vena ispirativa sembra latitare in maniera preoccupante, appesantita peraltro da una qualità di ripresa non proprio eccelsa.
A conti fatti, le idee ci sarebbero anche, tutto sta nel giocarsi le carte nella maniera più intelligente e "furba", dando una limata alle cose che ancora non convincono (sound, direzione musicale), e cercando di far fruttare al massimo i punti forti (tecnica, resa nelle parti aggressive).
Attendiamo di avere al più presto nuove, e più fresche, notizie dagli ArseA. Nel frattempo, il promo è una proposta con degli spunti promettenti.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?