Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2008
Durata:43 min.
Etichetta:Lifeforce
Distribuzione:Andromeda

Tracklist

  1. NO HORIZONS
  2. MONUMENTS
  3. TWO WARS
  4. WE ARE DEBT
  5. GEIST
  6. ARCHITEUTHIS
  7. THE POLYMATH
  8. MEMENTO MORI
  9. MAUNA KEA
  10. ELEGIAC

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Trovare un nome decente per una band oggigiorno è un'impresa sempre più disperata e questi giovinetti provenienti dalla Pennsylvania (USA) lo sanno bene; con un monicker orrido si presentano al grande pubblico con questo "Monuments", un disco dedito a sonorità ormai abusate che rimandano a bands più affermate come Misery Signals ed August Burns Red, quindi una sorta di metalcore piuttosto intricato che si basa quasi interamente sull'impatto frontale di chitarre continuamente stoppate e ritmate e sulle vocals urlate e disperate di un singer (Rick Armellino, anche qui coi nomi siamo messi male) al limite dell'umano.

Rispetto al solito i This or the Apocalypse compiono una scelta coraggiosa, ovvero di non gettarsi a corpo morto in chorus mielosi ultra melodici, in quanto la violenza proposta è solo stemperata dall'ottimo lavoro della seconda chitarra che talvolta si inserisce nelle raffiche di violenza senza tregua, andando a disegnare piacevoli linee melodiche che fanno da contraltare al sempiterno martellare della band.

Sebbene siano all'esordio, i cinque statunitensi lasciano più di una buona impressione (al contrario dei loro colleghi e conterranei Left to Vanish), dimostrando di sapersi bilanciare e barcamenare in un genere che ormai non ha più nulla da dire in quanto a novità e soluzioni, ma che chiede solamente di essere suonato bene (e ok, oggigiorno lo fanno quasi tutti) ed in composizioni decenti.

In questo "Monuments" di pezzi validi, senza gridare al miracolo, ce ne sono diversi e questo non potrà che piacere a tutti i fans del genere che troveranno una buona fotocopia dei loro artisti preferiti già più o meno affermati.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.