Pleasure Dome - For Your Personal Amusement

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2008
Durata:43 min.
Etichetta:Escape Music
Distribuzione:Frontiers Records

Tracklist

  1. FOR YOUR PERSONAL AMUSEMENT
  2. TRAPPED
  3. ONE AND ONLY
  4. THE AURA THAT SURROUNDS YOU
  5. PRAYING FOR A MIRACLE
  6. ALWAYS TOMORROW
  7. LOVE IS A GAME
  8. SEEMS LIKE A DREAM
  9. I WON'T CRY
  10. RETURN TO ZERO
  11. (WHO WILL) SAVE THE WORLD
  12. FOR YOUR PERSONAL AMUSEMENT (REPRISE)

Line up

  • Ted Poley: vocals
  • David Tsien: guitar
  • Ed Avila: bass
  • Charlie Calv: keyboards
  • John Hummel: drums

Voto medio utenti

Pleasure Dome è un progetto che vede coinvolto nel proprio organico alcuni tra i nomi degni di nota nel mondo dell'AOR e del Melodic Rock quali: Ted Poley(Danger Danger), David Tsien(Skin Tag), Charlie Calv(Shoutgun Symphony) , Ed Avila(Shoutgun Symphony).

Bisogna mettere in chiaro sin da subito cheFor Your Personal Amusement è un album riuscitissimo, che riesce a ponderare bene la componente melodica, sempre di grande impatto emozionale e dalle tinte colorate e positive, e quella dotata di maggiore aggressività, mai troppo eccessiva e che ha il pregio di non essere mai fine a se stessa ma è messa sempre al servizio delle melodie di fondo, vero punto di forza quando ci si trova al cospetto di un genere come quello espresso dalla band americana.

Trapped, brano che segue la title track(una intro strumentale), mette subito in evidenza le potenzialità della band, un pezzo vibrante, in cui i continui fraseggi voce/chitarra vanno a creare un feeling unico. In pieno stile AOR anni 80, la seguente One And Only che trova nelle melodie dirette(ma non per questo banali) del chorus il proprio punto di forza. Emozionante e delicata Parying For A Miracle è uno dei momenti più intimi e riusciti del disco. Di particolare interesse Love Is A Game, brano dove all'aggressività di fondo dei riffs di chitarra vanno a plasmarsi in un ottima sintesi le dolcissime vocals(sotto forma di duetto che vede alternarsi alla voce di Poley ed una voce femminile). Prescindendo dai singoli brani, la costante che domina For Your Personal Amusement è quella della solarità(presente anche nelle liriche)che ogni singola sfaccettatura di questo album mette in eccelso.

Un disco che va ascoltato ma che soprattutto va "sentito", e se questo "sentire" viene apportato da ottime composizioni, produzione cristallina, linee strumentali e vocali di alto livello, beh diventa un vero piacere. Una piccola nota di merito va all'artwork, non di certo per la fattura tecnica, ma per quella concettuale; esso infatti mostra un volto serioso nella mente del quale prende forma un parco di divertimenti, e forse è messa li come monito, come invito a lasciarsi andare e ad abbandonare quell'involucro esteriore fatto di regole e norme....e se fosse così, come dargli torto?
Buon divertimento.
Recensione a cura di Andrea 'ilcorinzio' Angelino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.